Tugana Aydin
Indoor Environmental Quality Monitoring and Students’ Feedback Collection in University Classrooms at Politecnico di Torino = Indoor Environmental Quality Monitoring and Students’ Feedback Collection in University Classrooms at Politecnico di Torino.
Rel. Arianna Astolfi, Giuseppina Emma Puglisi, Virginia Isabella Fissore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
La qualità dell'ambiente interno (IEQ) influenza la salute, il comfort, il benessere e le prestazioni di apprendimento degli studenti, pertanto è fondamentale valutarla e migliorarla negli edifici scolastici. Questo studio di tesi include una revisione della letteratura, fatta per comprendere meglio i fattori che influenzano la percezione dell'IEQ da parte degli studenti universitari, le metodologie di monitoraggio delle condizioni dell'IEQ e casi studio sulla valutazione dell'IEQ nelle università. Questo studio comprende il monitoraggio in campo dell'IEQ e la raccolta tramite questionario di feedback degli studenti sul comfort percepito in 4 aule del Politecnico di Torino. Il monitoraggio dei domini termico, acustico, visivo e della qualità dell'aria è stato eseguito durante i periodi primavera/estate e autunno/inverno attraverso multisensori. Contemporaneamente, agli studenti che frequentavano le lezioni in queste aule è stato chiesto, attraverso un questionario anonimo online, il loro grado di soddisfazione e le valutazioni sui quattro domini, oltre a domande personali e contestuali. Per valutare meglio i dati monitorati e le risposte ai questionari, sono state analizzate variabili contestuali nelle aule (come apertura e chiusura delle porte e delle finestre, accensione e spegnimento delle luci, ecc). L'analisi è stata eseguita tramite Microsoft Excel e IBM SPSS Statistics. I risultati del questionario mostrano che gli studenti sono più soddisfatti dei domini acustico e visivo, mentre sono meno soddisfatti dell’aria interna e del dominio termico. Sebbene i risultati del monitoraggio nei domini visivo e acustico non soddisfino gli standard, le percentuali di soddisfazione degli studenti sono elevate. Al contrario, gli standard sono soddisfatti nei settori termico e dell’aria interna, ma gli studenti non sono soddisfatti. I risultati mostrano che l’aumento dei valori dei composti organici volatili totali (TVOC) e della CO2 generalmente aumenta l’insoddisfazione. Lo scopo di questo progetto è valutare le condizioni interne delle aule e come queste sono percepite dagli studenti. Tramite l’analisi dello stato attuale sarà possibile favorire una gestione ottimizzata degli impianti per garantire il benessere degli utenti e contemporaneamente ridurre i consumi energetici. |
---|---|
Relatori: | Arianna Astolfi, Giuseppina Emma Puglisi, Virginia Isabella Fissore |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 121 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32356 |
Modifica (riservato agli operatori) |