polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Sequenziatore": il nuovo software per l'ottimizzazione della produzione = "Sequenziatore": The new software for production optimization

Nicolo' Manfredi

"Sequenziatore": il nuovo software per l'ottimizzazione della produzione = "Sequenziatore": The new software for production optimization.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

L’argomento di tesi in questione si focalizza su un progetto aziendale interno alla società Bulgari Gioielli spa. Il progetto chiamato “Sequenziatore” ha come obbiettivo l’ottimizzazione della programmazione e del controllo della produzione giornaliera/settimanale da assegnare alle macchine a controllo numerico portando ad una diminuzione del numero di setup giornalieri e ad un conseguente miglioramento della qualità grazie alla riduzione del numero di scarti che si ottengono durante la settimana di produzione. All’interno della tesi è stato descritto in primo luogo la gestione e la suddivisione del reparto di meccanica e come viene affrontata, ad oggi, la schedulazione della produzione osservandone le limitazioni che hanno conseguito alla nascita del progetto. In seguito, è stato esposto il progetto con la descrizione del software sia per quanto riguarda la parte di schedulazione sia la parte di front end utilizzata dall’operatore durante il turno di lavoro. L’elaborato si concentra anche sulla verifica effettiva del funzionamento dell’algoritmo di sequenziazione grazie allo svolgimento di numerosi test. Infine, si è osservato l’ottimizzazione dell’ordine delle lavorazioni proposte dal Sequenziatore attraverso la gestione e la modifica delle matrici dei tempi di setup con l’inserimento di alcune modifiche a causa di specifiche necessità di produzione. Nell’ultimo capitolo vengono analizzati diversi KPI inerenti alla produzione e alla qualità del prodotto finito concentrarsi sul principale indicatore di produzione utilizzato nel reparto chiamato Overall Equipment Effectiveness (OEE). Si sono paragonati due mesi di produzione specifici in cui, nel primo, non era ancora in uso il software mentre nel secondo mese di riferimento era pienamente funzionante in tutto il reparto. Oltre all’OEE si sono analizzati e paragonati diversi indicatori di scarti da autocontrollo e da controllo campionato e il numero di setup eseguiti. Lo studio viene terminato con il confronto della produzione pre e post sequenziatore esponendone i relativi vantaggi ottenuti non solo nel reparto di meccanica ma in nell’intero complesso aziendale con un miglioramento nella gestione degli ordini e del materiale sia per il reparto di fusione nella creazione dei semilavorati di partenza, sia nel reparto di logistica come tempi di stock del materiale prima dell’effettivamente lavorazione in macchina.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Bulgari Gioielli spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32078
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)