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"Paesaggi - Landascapes": il progetto Egitto Immersivo nella sua prima realizzazione alle Gallerie d'Italia = "Paesaggi - Landscapes": The "Egitto Immersivo" project in its first realization at Gallerie d'Italia

Gioele Maggi

"Paesaggi - Landascapes": il progetto Egitto Immersivo nella sua prima realizzazione alle Gallerie d'Italia = "Paesaggi - Landscapes": The "Egitto Immersivo" project in its first realization at Gallerie d'Italia.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024

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Abstract:

Negli ultimi anni, l'uso della grafica computerizzata e delle tecnologie digitali ha assunto un ruolo di primo piano in numerosi campi, dalla ricerca scientifica alla produzione artistica. Questa tesi si colloca in tale contesto, affrontando lo sviluppo di video fotorealistici, focalizzati sulla rappresentazione del fiume Nilo, sui paesaggi circostanti e sui siti archeologici egiziani, sfruttando le potenzialità offerte da Unreal Engine e altre tecnologie avanzate. Il progetto ha avuto, infatti, l'obiettivo di realizzare un video per una sala immersiva presso le Gallerie d'Italia, intitolato “Paesaggi – Landscapes”, commissionato dal Museo Egizio di Torino come anticipazione delle future sale immersive del museo stesso. Infatti, il presente lavoro di tesi si inserisce nel contesto del progetto “Egitto Immersivo” del Museo Egizio di Torino, un'iniziativa ambiziosa che prevede l'apertura di due sale immersive nel 2025. La realizzazione di questo progetto è stata affidata a Robin Studio, uno studio di produzione video con sede a Torino, con il quale ho collaborato nel corso del tirocinio che ha coronato il mio percorso di laurea magistrale al Politecnico di Torino. Il progetto “Egitto Immersivo” ha motivato la creazione di un progetto preliminare, intitolato “Paesaggi – Landscapes”, che funge da anteprima delle future sale immersive. Il progetto, reso possibile grazie alla collaborazione tra il Museo Egizio di Torino e le Gallerie d’Italia e realizzato da Robin Studio, mira ad offrire un’esperienza immersiva e riflessiva sul tema della ricostruzione storica e paesaggistica. Per raggiungere tale scopo, Unreal Engine, con il suo potente sistema di rendering e di creazione di effetti visivi, è stato lo strumento principale, accanto a diverse tecniche avanzate, tra cui il sistema Niagara, blueprint, il PostProcess Volume, le Material Functions, nonché molti altri software per la creazione di fotogrammetrie importabili in Unreal. Per di più, oltre agli strumenti di Unreal Engine, è stato utilizzato TouchDesigner per la creazione di sistemi particellari complessi e per la generazione di effetti visivi unici. L'uso combinato di tutte queste tecnologie ha permesso di creare un workflow efficace e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze specifiche del progetto, un progetto in cui ogni fase – dalla raccolta dei dati alla loro elaborazione e rendering finale – è stata attentamente pianificata ed eseguita, garantendo un risultato di alta qualità. In definitiva, questa tesi – a partire dal progetto “Paesaggi – Landscapes”, anticipatore di quello che sarà “Egitto Immersivo” – ha l’obiettivo non solo di illustrare le tecniche utilizzate per la creazione di video fotorealistici del Nilo e dell’Egitto in generale, ma anche di offrire un esempio concreto di come la tecnologia possa essere utilizzata per valorizzare e preservare il nostro patrimonio culturale e naturale, attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo. Infatti, le esperienze immersive create attraverso questi metodi non solo offrono nuove opportunità di apprendimento e intrattenimento, ma contribuiscono anche a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della storia e della natura, facendo riflettere sulle nuove frontiere dell’archeologia ed esplorando i limiti delle ricostruzioni storiche, evidenziando inoltre come la combinazione di tecnologie moderne e pratiche artistiche possa offrire nuove prospettive e comprensioni del passato, contribuendo a una divulgazione culturale più ricca e interattiva.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31928
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