Mariana Martins Hummel
Di che colore è la sensazione del buio? : l’architettura raccontata attraverso il tatto, l’udito, l’olfatto, il gusto e la curiosità dell’immaginazione.
Rel. Anna Marotta, Gaetano De Simone, Frederico Flosculo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2013
Abstract: |
La formazione dell'immagine del mondo e di concetti che la definiscono si danno dai primi giorni di vita. Entrambi dipendono dal linguaggio e dal pensiero, che insieme sono in grado di integrare e comunicare le informazioni sensoriali. E attraverso le informazioni sensoriali che si riceve, uno è in grado di leggere tutto ciò che gli sta attorno e di definire le sue impressioni su gli stimoli del contesto. “Vedere” il mondo è una espressione molto più ampia del semplice sguardo. Vedere oltrepassa i nostri occhi e coinvolge tutti i nostri sensi. Uno è in grado di riconoscere e osservare attraverso un profumo, un sapore, una tessitura, una canzone. E l’architettura, anche se ormai è pensata e realizzata maggiormente per il senso della vista, non deve richiedere solo la partecipazione visiva, ma deve basarsi su una esperienza polisensoriale e aptica – “toccare con attenzione” - che la arricchisca. Tutti i sensi nascono dal tocco. Pure gli occhi sono rivestiti da una membrana trasparente (la cornea) di pelle differenziata. La pelle riveste anche le orecchie, il naso, la bocca. E attraverso la pelle, si sente, si vede, si osserva. Attraverso la pelle, i disabili visivi raccontano le loro esperienze, lo spazio e come lo percepiscono. Il percorso di questo lavoro si basa esattamente sulla esperienza sensoriale tenendo conto della cecità, con lo scopo di comprendere come si sviluppa la percezione dello spazio in tale condizione, come i sensi sono stimolati, quall’è il ruolo del tocco come risorsa principale di orientazione nell’ambiente, come avviene la lettura dell’architettura e la comunicazione tra l’edificio e chi lo vive. In una seconda parte, lo studio è interessato anche dall’analisi degli ambienti presenti nel contesto brasiliano pensati per i bambini, sia per il gioco, sia per l’apprendimento e dalla messa a confronto con quelli esistenti nell’ambito italiano. Da questo approfondimento, attraverso il riassunto e la triangolazione dei risultati degli studi empirici realizzati e anche degli studi architettonici, è possibile delineare la base di parametri di progettazione tattili che ne derivano, centrandosi su spazi dedicati all’infanzia con necessità speciali, con fuoco nel disegno creativo e ricco di esperienze sensoriali. L’obiettivo finale è quello di collaborare nell’inclusione dei disabili visibili nello spazio costruito, preservando l’uso della percezione attraverso tutti i sensi uniti. |
---|---|
Relatori: | Anna Marotta, Gaetano De Simone, Frederico Flosculo |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AB Architettura degli interni A Architettura > AC Arredamento A Architettura > AQ Spazi funzionali dell'abitazione AR Arte > ARB Arti visive F Filosofia, Psicologia, Religione > FI Psicologia G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GA Antropologia S Scienze e Scienze Applicate > SA Acustica S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica SS Scienze Sociali ed economiche > SSA Antropologia culturale SS Scienze Sociali ed economiche > SSB Educazione SS Scienze Sociali ed economiche > SSG Sociologia |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3181 |
Capitoli: | INDICE RINGRAZIAMENTI (AGRADECIMENTOS) ABSTRACT INTRODUZIONE CAP. 1 IL CERVELLO: DOVE NASCE LA PERCEZIONE DEL MONDO 1.1 Occhio e cervello: concepire lo spazio 1.2 Dal corpo alla mente: il corpo nel mondo e il mondo nel corpo 1.3 Teorie della percezione: una “visione” non visiva 1.4 La percezione aptica: conoscere il corpo 1.5 Sinestesia: il ballo dei sensi 1.6 Percezione e ricordo: la memoria del passato 1.7 La percezione dell’architettura 1.8 Lo sviluppo della creatività CAP. 2 LO SPAZIO E L’AMBIENTE 2.1. L’ambiente e la cultura 2.2. L’ambiente e l’architettura sensoriale 2.3. Repertorio dei sensi attraverso la storia 2.4. Vedere la poesia 2.5. Toccare il silenzio 2.6. Assaggiare il costruito 2.7. Sentire attraverso i muri 2.8. Respirare il nuovo 2.9. Percezione e cognitività dello spazio 2.10. L’ambiente e le relazioni con gli utenti 2.11. I bambini e lo spazio dell’apprendimento CAP. 3 I SENSI E L’INFANZIA: GIOCARE E IMPARARE 3.1 La cultura del ludico 3.2 Il gioco, l’arte e l’apprendimento 3.3 Diversi e uguali: lo spazio adatto ai disabili visivi 3.4 Luoghi per i bambini CAP. 4 ELEMENTI DI PROGETTO E STIMOLO 4.1 Il linguaggio visuale 4.2 Il colore 4.3 La flessibilità, la trasformazione dello spazio 4.4 I materiali: il tocco che permette di capire 4.5 La divisione degli spazi 4.6 Il disegno 4.7 Lo spazio delle aule e lo spazio del gioco 4.8 Le domande psicopedagogiche nell’ambito educativo CAP. 5 COMINCIARE DAI BAMBINI: UNA STORIA BRASILIANA 5.1. Breve cronologia della scuola in Brasile 5.2. Scenario attuale degli edifici dedicati alle scuole 5.3. Mirare il futuro: prospettive CAP. 6 L’ARCHITETTURA A MISURA DEI BAMBINI: LA CREAZIONE DELLO SPAZIO... 6.1. Brasilia: analisi dell’esistente 6.2. L’analisi del sito 6.3. Potenzialità e criticità: le prime tracce del disegno preliminare |
Bibliografia: | ALVES, Fátima. AREDES, José. CARVALHO, José, A chave do Saber- Introducáo á filosofía 11o ano, Texto Editora, Lisbona, 2002 André CORBOZ, Avete detto "spazio"?, in Casabella 597-598, 1993 ARNHEIM, Rudolf, Art and Visual Perception, University of California Press, Berkeley, 1974 ARTIGAS, Joao Batista Vilanova em BRUAND, Yves, Arquitetura Contemporánea no Brasil, Perspectiva, Sao Paulo, 1998 BACHELARD, Gaston, The Poetics of Space, Boston, 1964 BASTIANINI, A., CHICCO, M. e MELA, A., O espaco e a crianca: em busca de seguranca e aventura, in Vicente DEL RIO, C. R. DUARTE, Paulo A. RHEINGANTZ, Projeto do lugar: colaboracáo entre psicologia, arquitetura e urbanismo, PROARQ, Rio de Janeiro, 2002 BLOOMER, Kent C. and MOORE, Charles W., Body, Memory, and Architecture, New Haven and Londres, 1977 BRASIL, Diretrizes Curriculares Nacionais para a Educacáo Infantil, Resolucao n° 1, Aprovado em 07/04/1999 BRASIL, Lei de Diretrizes e Bases da Educacáo Nacional (LDB), Lei Federal n° 9.394, de 26/12/1996 BRASIL, MEC, aSEB, Parámetros Nacionais de Infra-estrutura para Instituicóes de Educacáo Infantil, MEC, SEB, DPE, COEDI, Brasilia, 2005 BRASIL, MEC, SEB, DPE, COED, Política Nacional de Educacáo Infantil: pelo direito das criancas de zero a seis anos á educacáo, Brasilia: MEC/Secretaria de Educacao Básica / DPE / COEDI, 2005 BRASIL, MEC, SEB, Parámetros Básicos de Infra-estrutura para Instituicòes de Educacào Infantil, MEC, SEB, Brasilia, 2006 BRASIL, Referencial Curricular Nacional para a Educacào Infantil, Brasilia, MEC/SEF, 1998 Brent C. BROUN, The Failure of Modern Architecture, Van Nostrand Reinhold, New York, 1976. BUFFA, E e PINTO, G.A., Arquitetura e Educacào: organizacào do espaco e propostas pedagógicas dos grupos escolares paulistas 1893/1971, EdUFSCAR/INEP, Sao Carlos, 2002 BUTLER, R. and BOWLBY, S., Bodies and spaces: an exploration of disabled people's experiences of public space, Environment and Planning D: Society and Space, 1997 CARNEIRO, Vera Maria. Todos na luta pela Educacào do Campo Integrai: Educacào o campo integral na perspectiva do semi-àrido. Setembro de 2007. Felra de Santana, Bahia CEPPI, Enrico (revisao), Minorazione della vista e apprendimento, Cosmodidattica, Roma, 1982. Charles BAUDELAIRE, Scritti sull'arte, Torino, Einaudi, 2004 CHING, Francis D. K., Arquitectura, espacio y orden, Ediciones G. Gili, Barcelona, 1989 Christian NORBERG-SCHULZ, Existence, Space and Architecture, Oslo 1971, trad.it. Officina, Roma DE CONDILLAC, Étienne Bonnot, Trattato delle Sensazioni, Laterza, 1970 DEVLIEGER P., RENDERS F., FROYEN H., WILDIERS K., Blindness and the Multi- Sensorial City, Garant, Antwerpen, 2006 DEWEY, John, Vida e Educacào, Melhoramentos, Sao Paulo, 1967 DIDEROT, Denis, Lettera sui ciechi per quelli che ci vedono (revisao de M. Brini Savorelli), La Nuova Italia, Florenga, 1999 DIDI-HUBERMAN, Georges, O que vemos, o que nos olha, Editora 34, Sao Paulo, 1998 DISCHINGER,M, Designing For All Senses, Accessible Spaces For Visually Impaired People, Department Of Space And Process, Chalmers University of Technology, Goteborg, Suécia, 2009 DISCHINGER.M. e BINS, M.H.V., /A Importáncia dos Processos Perspectivos na cognicào de espagos urbanos para portadores de deficiència Visual. (ABERGO, 1999). Congresso Latino - Americano de Ergonomia, IX Congresso Brasileiro de Ergonomia III Seminàrio de Ergonomia da Bahia DOWNS, Roger M. e STEA, David, Image and Environment: Cognitive Mapping and Spatial Behavior, New Haven and London, 1976 DUDEK, Mark, Schools and Kindergartens, Birkhauser Verlag AG, 2008 DYCK, James A., A Case for the L-Shape Classroom: Does the shape of a classroom affect the quality of the learning that goes inside it?, Principle Magazine, 1994 E. CEPPI (a cura di), Minorazione della vista e apprendimento, Cosmodidattica, Roma, 1982 Edmund N. BACON, Design of Cities, Penguin Books, 1976 ELALI, Gleice A., Ambientes para educacào intanfil: um quebra cabeca? Tese de doutorado.. Sào Paulo, FAUUSP, 2002 FRAGO, Antonio Viñao e ESCOLANO, Agustín, Currículo, espaco e subjetividade: a arquitetura como programa, DP8A Editora, Rio de Janeiro, 2001 FRÓIS, Arquìtetura Além do Olho ou O Que Temos a Aprender com a Cegueira. Projeto Do Lugar, Colaboracào entre Psicologia, Arquitetura e Urbanismo, Del Rio et al, 2002 GIBSON, James J., The Senses Consìdered as Perceptual Systems, Greenwood Press, 1983 GIOBERTI, Rina, Lo Sviluppo del Concetto di Spazio nel Bambino Vedente e nel non Vedente: Una Lettura Tiflologica di Jean Piaget. Disponivel em <bibciechi.it>, acesso em 05/09/12 Giulio CEPPI e Michele ZINI, Bambini, Spazi, Relazioni. Metaprogetto di ambiente per /' infanzia, Reggio Children, 1998 GRUNWALD, Martin, Human Haptic Perception: Basics and Applications, Springer, 2008 H. BERGSON, Materia e memoria, Laterza, Roma, 2009 H. BERGSON, Saggio sui dati immediati della coscienza, Cortina, Milano, 2001 HALL, Edward T., The Hidden Dimension, New York, 1959 HATWELL, Yvette, Psicologia cognitiva della cecità precoce, Monza, Biblioteca Italiana per i Ciechi, 2010 HERSSENS, Jasmien, Designing for more, PHL University College, Department of Architecture and Arts, Bèlgica, 2011 HERTZBERG, Herman, Licòes de Arquitetura, Martins Fontes, Sào Paulo, 1996 HILL, Jonathan, Actions of Architecture: Architects and Creative Users, Taylor & Francis, 2003 HOLL, Steven, PALLASMAA, Juhani, PEREZ-GOMES, Alberto, Questions of Perception. Phenomenology of Architecture, Architecture and Urbanism, Special Issue, 1994 HOLL, Steven, Parallax, Princeton Architectural Press, 2000 HUIZINGA, J„ Homo ludens, Ed. Einaudi, Roma, 1946 KATZ, David, The World of Touch, Hillsdale, L. Erlbaum Associates Publishers, Hillsdale NJ, 1989 KOWALTOWSKI, Doris C. C. K., Arquitetura escolar: o projeto do ambiente de ensino, Oficina de Textos, Säo Paulo, 2011 KRONER, Walter, Architecture for children, Stuttgard: Karl Krämer Verlag, 1994 LEVIN, David Michael (revisäo), Modernity and the Hegemony of Vision, University of California Press, Los Angeles 1993 LIMA, Lauro de Oliveira, Piaget para principiantes, Summus, 2. ed. Säo Paulo, 1980 LIMA, Mayumi Watanabe Souza, Arquitetura e educacäo, Säo Paulo, Studio Nobel, 1995 LIPPMAN, Peter C. , The “L” shaped classroom, Disponivel em <designshare.com>, 2004 (accesso 04/03/2013) LYNCH, Kelvin, A imagem da cidade, Martins Fontes, Säo Paulo, 1997 M. MERLEAU-PONTY, Phenomenology of Perception, Routledge & Kegan Paul, Londres, 2005 MAZZEO, Marco, Tatto e linguaggio, il Corpo delle Parole, Editori Riuniti, Roma 2003 MAZZILI, Clice de Toledo Sanjar, Arquitetura lüdica, Tese de doutorado, Säo Paulo, FAUUSP, 2003 MAZZILLI, Clice de Toledo Sanjar, Arquitetura lúdica: crianca, projeto e linguagem, Doutorado em Estruturas Ambientáis Urbanas, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de Sao Paulo, 2003 MERLEAU-PONTY, M., Phenomenology of Perception, Routledge & Kegan Paul, Londres, 2005 MUNARI, Bruno, Das coisas nascem coisas, Martins Fontes, Sao Paulo, 1998 NAIR, Prakash, FIELDING, Randall, LACKNEY, Jeffery, The Language of School Design: Design Patterns for 21st Century Schools, Designshare, 2009 NORBERG-SCHULZ, Christian, Existence, Space and Architecture, Oslo, 1971 OCHAITA, E., Aspectos Cognitivos del Desarollo Psicológico de los Ciegos, Madrid: Centro de Publicaciones Del Ministério de Educación y Ciencia, 1993 PALLASMAA, Juhani, The Eyes of the Skin: Architecture and the Senses, Academy Press, 2005 PALU\SMAA, Juhani, The Thinking Hand, John Wiley & Sons Ltd, Londres, 2009 PEREIRA, Carlos Mourao, Extracts from letters to Juhani Pallasmaa, Lisboa, 2007 Peter COOK, Experimental Architecture, Universe Books, New York, 1970 PIAGET, Jean e INHELDER, Barbel, The Child’s Conception of Space, New York, 1967 POL, E. e MORALES, M., El Entorno Escolar desde la Psicología Ambiental, in: F. JIMENÉZ-BURILLO e J.l. ARAGONÉS, Introducción a la Psicología Ambiental, Alianza Editorial, Madrid, 1991 R. BUTLER & S. BOWLBY, Bodies and spaces: an exploration of disabled people’s experiences of public space, Environmental and planning D: Society and Space, nr. 15, 1997, pp.441 -433 RAPOPORT, Amos, Aspectos humanos de la forma urbana, Barcelona, Gustavo Gili, 1978 REVUELTA, Rosa Lucerga , Palmo a palmo. La motricità fine e la condotta di adattamento agli oggetti nei bambini ciechi, Monza, Biblioteca Italiana per i Ciechi, 1999 ROMAGNOLI, Augusto, Ragazzi Ciechi, Ed. Armando Armando, Roma 2002 ROOKES, Paul e WILSON, Jane, La Percezione, Il Mulino, Bologna 2002 SACKS, Oliver, The Mind’s Eye, Knopf Doubleday Publishing Group, Canada 2011 SANOFF, Henry. Design Games, William Kaufman, Los Altos, California, 1979 SENDEN, M. Von, Space and Sight: The perception of Space and Shape in the cogentially Blind before and after Operation, Glencoe IL: The Free Press, 1960 SOMMER, R., Espago pessoal, Sào Paulo, Editora da universidade de Sao Paulo (EDUSP), 1993 TEIREIXA, Anisio. Plano de Construgòes Escolares de Brasilia. Revista Brasileira de Estudos Pedagógicos. Rio de Janeiro, v. 35, n.81, jan/mar. 1961. pp. 195-199 TUAN, Yi-Fu, Espago e lugar: a perspectiva da experiència, Sao Paulo, Difel, 1983 VERNON, M. D., Perception Through Experience, Londres, Methuen & Co., Ltd., 1970 VERNON, M. D., The Psychology of Perception, Baltimore, Maryland: Penguin Books, 1971 |
Modifica (riservato agli operatori) |