polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evoluzione del coaching sportivo. Il potenziale delle piattaforme digitali in alternativa alla figura del Mental Coach = Evolution of sports coaching. The potential of digital platforms as an alternative to the figure of Mental Coach

Virginia Minuto

Evoluzione del coaching sportivo. Il potenziale delle piattaforme digitali in alternativa alla figura del Mental Coach = Evolution of sports coaching. The potential of digital platforms as an alternative to the figure of Mental Coach.

Rel. Eleonora Buiatti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

In questo contributo vengono trattati principalmente tre ambiti: le pratiche sportive, il pensiero cognitivo e l’uso delle tecnologie digitali. Negli ultimi tempi, grazie all’innovazione tecnologica, sono emerse nuove piattaforme digitali nel campo del coaching sportivo, che hanno rivalutato e trasformato il servizio del Mental Coaching. La professione del Mental Coach ha da tempo assunto una posizione consolidata nel fornire supporto fisico, emotivo e psicologico agli atleti, sia a livello amatoriale che agonistico. Tuttavia, con i recenti avanzamenti nel settore digitale, è emersa una figura apparentemente sostitutiva: l’E-coach, un avatar virtuale ideato con l’intento di fornire funzionalità mirate ad ottimizzare le prestazioni degli atleti. L’analisi verte sul ruolo degli innovativi strumenti digitali di supporto psico-fisico agli atleti, interrogandosi sull’effettiva capacità di sostituire efficacemente un soggetto umano, sollevando interrogativi circa le effettive potenzialità aggiuntive, nonché sui limiti e sulle criticità intrinseche che essi comportano. Il dibattito tra l’impiego del tradizionale mental coach o dei sistemi di supporto digitali nel contesto sportivo evidenzia una dicotomia di approcci, ciascuno caratterizzato da peculiarità e sfide intrinseche. L’indagine fornisce una base per l’implementazione di un modello ibrido, integrando entrambe le metodologie al fine di massimizzare i benefici.

Relatori: Eleonora Buiatti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31646
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)