Fabrizia Isabella
Inquinamento urbano: analisi del contributo emissivo del trasporto pubblico locale nella città di Torino = Urban pollution: analysis of the polluting emission contribution of local public transport in the city of Turin.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Deborah Panepinto, Angela Carboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2024
Abstract: |
Nel corso degli ultimi decenni l’incremento delle attività industriali, commerciali e residenziali, fondamentali per il progresso socioeconomico, ha portato ad un significativo aumento delle emissioni di sostanze inquinanti compromettendo la sostenibilità ambientale e la salute della popolazione. Il settore dei trasporti è una componente importante nell’ambiente urbano in quanto permette lo spostamento delle persone e contribuisce all’approvvigionamento nonché distribuzione delle merci; esso esercita un impatto considerevole a livello sociale ed economico, in quanto costituisce il 5% del PIL europeo. Nonostante il settore dei trasporti presenti un significativo vantaggio in tali termini, esso non è ulteriormente sostenibile dal punto di vista ambientale in base ai moderni requisiti in quanto, ancora oggi, molti veicoli sono dotati di vecchi motori a combustione termica e ci sono ampi margini sui combustibili utilizzabili. La significativa circolazione degli autoveicoli, pubblici e privati, nella fattispecie dotati di vecchi motori termici, ed il parziale rinnovo della flotta per il TPL in termini di veicoli a basso impatto ambientale, rendono il settore dei trasporti su strada una fonte emissiva di inquinamento atmosferico urbano con un contributo non trascurabile dal punto di vista ambientale e della salute umana. Il presente elaborato fornisce una descrizione introduttiva del fenomeno dell’inquinamento urbano, soffermandosi sui principali inquinanti emessi dalle diverse sorgenti e sul contributo riconducibile al trasporto su strada. Successivamente, vengono analizzate le emissioni che condizionano lo stato attuale della qualità dell’aria della città di Torino, ponendo attenzione sull’apporto inquinante esercitato dalla viabilità stradale. In particolare, si valutano i risultati riferiti ai quantitativi inquinanti emessi dal parco circolante autoveicolare privato e dagli autobus, ottenuti da una procedura di calcolo all’interno della quale vengono considerati tre parametri caratterizzanti i mezzi di trasporto: il numero dei veicoli, distribuiti per standard ambientale e categoria di motore, la percorrenza chilometrica media annua e il corrispettivo fattore di emissione. L’obiettivo è quello di ottenere una possibile riduzione degli inquinanti emessi da parte del parco circolante per il TPL urbano della città di Torino, andando ad investigare due differenti scenari possibili di ricomposizione della flotta di trasporto pubblico urbano, ipotizzati in base al minor apporto emissivo esercitato dai mezzi attualmente in circolazione, con il fine di identificare la configurazione più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, senza trascurare gli aspetti di dimensionamento ed organizzativi della flotta. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara, Deborah Panepinto, Angela Carboni |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 160 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31530 |
Modifica (riservato agli operatori) |