polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un accessorio per prove di attrito su cuscinetti assiali mediante tribometro pin-on-disc = Design of an accessory for performing friction test on thrust ball bearings using a tribometer pin-on-disc

Giulia Vinci

Progettazione di un accessorio per prove di attrito su cuscinetti assiali mediante tribometro pin-on-disc = Design of an accessory for performing friction test on thrust ball bearings using a tribometer pin-on-disc.

Rel. Andrea Manuello Bertetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (33MB)
Abstract:

In questa tesi viene presentata la progettazione di un accessorio per l'esecuzione di prove di attrito su cuscinetti assiali a sfere mediante tribometro pin-on-disc. L'obiettivo principale del lavoro è stato quello di sviluppare un sistema in grado di simulare le condizioni di funzionamento di un cuscinetto assiale a sfere, consentendo di acquisire dati affidabili sul coefficiente di attrito e sulle prestazioni del lubrificante. La parte principale del lavoro si è concentrata sulla progettazione della struttura e sull’identificazione del layout progettuale più adatto al montaggio dell’accessorio sul tribometro e al suo corretto funzionamento. In particolare, il supporto che durante il normale funzionamento del tribometro era adibito all’alloggiamento del pezzo da analizzare è stato qui sostituito con una apposita struttura che permettesse l’alloggiamento dei cuscinetti e l’interfaccia con gli altri organi del tribometro. La modellazione 3D è stata realizzata utilizzando il software SolidWorks, ponendo particolare attenzione alla scelta della geometria delle superfici di interfaccia tra i componenti e alle modalità di ripartizione delle forze, in modo da garantire la precisione e la ripetibilità delle prove.

Relatori: Andrea Manuello Bertetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31354
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)