polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e design di un serbatoio e di una linea fluidica a iodio per un propulsore spaziale elettrico = Study and design of a tank and an iodine fluid line for an electric space thruster

Alessio Zandegu

Studio e design di un serbatoio e di una linea fluidica a iodio per un propulsore spaziale elettrico = Study and design of a tank and an iodine fluid line for an electric space thruster.

Rel. Giacomo Frulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

Abstract:

In un mondo sempre più orientato verso l’innovazione tecnologica questo progetto, studio e design di un serbatoio e di una linea fluidica a iodio per un propulsore spaziale elettrico, mira a sviluppare una nuova concezione del sistema di immagazzinamento e gestione del propellente dei propulsori elettrici attualmente in uso. Ma quali sono le metodologie che possono essere adottate per affrontare la scalabilità e la produzione in linea dei sottosistemi in analisi ? E come i risultati ottenuti possono influenzare la comprensione e la messa in pratica di queste idee? Attraverso l’adozione di una dettagliata analisi preliminare, la modellazione delle architetture che meglio rispondono ai requisiti e una simulazione virtuale per ottenere dei dati da cui trarre prestazioni e benefici. Questo studio si propone di riformulare il paradigma di gestione e trasporto del propellente delle piattaforme propulsive orbitanti. I risultati principali evidenziano come la ripartizione del volume in piccole suddivisioni permette un utilizzo più efficiente della potenza termica a favore del budget elettrico del satellite. Si dimostrerà, inoltre, come questa innovazione permette di modulare i sistemi offrendo nuove prospettive sulla produzione unificata delle parti. In conclusione, il seguente studio non solo risponde alla domanda iniziale di riprogettare il concetto dell’intero sistema di stoccaggio e gestione del propellente, ma apre anche la strada ad un futuro prodotto commercialmente profittevole. La discussione si amplierebbe ulteriormente nel momento in cui venissero realizzati dei prototipi e testati in laboratorio per ottenere riscontri tangibili e conseguenti migliorie applicabili.

Relatori: Giacomo Frulla
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TECHNOLOGY FOR PROPULSION AND INNOVATION SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31306
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)