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Stream Finishing: Sviluppo finitura superficiale su airfoil di palette di turbina ad alta o bassa pressione per motori aeronautici, aeroderivati o turbogas = Stream Finishing: Development of surface finishing on airfoil turbine blades for high or low-pressure aeronautical engine, aeroderivative engine, or turbogas.

Riccardo Cimino

Stream Finishing: Sviluppo finitura superficiale su airfoil di palette di turbina ad alta o bassa pressione per motori aeronautici, aeroderivati o turbogas = Stream Finishing: Development of surface finishing on airfoil turbine blades for high or low-pressure aeronautical engine, aeroderivative engine, or turbogas.

Rel. Sara Biamino, Riccardo Mantoan. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024

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Abstract:

Questo studio presenta un nuovo processo di finitura superficiale, denominato Stream Finishing, utilizzato in questa ricerca su pale di turbina ad alta o bassa pressione per motori aeronautici, turbine aeroderivati o turbogas. Il processo, già ampiamente impiegato in settori come l'utensileria, la gioielleria e l'abbigliamento o in ambito meccanico legato agli ingranaggi, viene qui esaminato nel contesto delle turbomacchine. Si discutono le caratteristiche generali delle turbomacchine, dei loro componenti e delle relative prestazioni, con particolare attenzione all'effetto dannoso della rugosità sulla performance delle palettature delle turbine ad alta pressione rivestite da strati di protezione termica. Le prove sperimentali sono state condotte presso l'azienda ATLA S.R.L utilizzando attrezzature appositamente acquisite per il processo di superfinitura. Gli esperimenti sono stati condotti su una varietà di geometrie, palette e settori di turbine, concentrandosi soprattutto su componenti di alta pressione, al fine di valutare l'impatto dei parametri macchina sulla velocità di abbattimento della rugosità finale dei componenti, in questo caso si sono esaminati sia componenti di dimensioni contenute, primi stadi di turbina, sia componenti di medie dimensioni attualmente utilizzati in ambito produttivo. Il confronto finale sarà quello di valutare i vantaggi del processo, in termini di tempo e quindi anche a livello economico, mediante l’impiego della superfinitura in ambito produttivo rispetto ai metodi tradizionali e al fine di automatizzarlo.

Relatori: Sara Biamino, Riccardo Mantoan
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: ATLA S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31300
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