Luigi Zutta
Progetto dei sistemi di bordo di velivoli antincendio ibrido-elettrici = Design of hybrid-electric fire-fighting aircraft on-board systems.
Rel. Marco Fioriti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
Abstract: |
Il presente lavoro di Tesi è legato al progetto europeo Colossus, il quale si pone come obiettivo, sotto la direzione dell’Institute of System Architectures in Aeronautics del German Aerospace Center (DLR) e con la collaborazione di prestigiose università italiane (Politecnico di Torino e Università Federico II di Napoli) ed europee, la progettazione di un idrovolante multiruolo ibrido-elettrico con funzioni di firefighting. La tesi punta a fornire un primo, importante contributo nella progettazione preliminare del velivolo (la cui entrata in servizio è prevista per il 2035) sia nelle sue strutture peculiari e distintive, quali il sistema di firefighting, sia nella realizzazione di un sistema di propulsione ibrido-elettrico all’avanguardia, in grado di soddisfare gli stringenti requisiti propulsivi e prestazionali tipici di un velivolo della categoria CS 23. Il progetto affronta quindi con determinazione l’esigenza di sviluppare un velivolo antincendio che sia allo stesso tempo altamente efficiente ed ecologicamente sostenibile, in grado di assumere un ruolo di primo piano nella gestione della lotta agli incendi e delle catastrofi naturali sul territorio europeo. |
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Relatori: | Marco Fioriti |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 174 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31287 |
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