Francesco Giurato
Progettazione e sviluppo di una dashboard per il monitoraggio operativo di un parco veicolare = Design and development of a dashboard for the operational monitoring of a vehicle fleet.
Rel. Daniele Apiletti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
Con il termine Uptime si intede l’intervallo di tempo in cui un sistema, un dispositivo o un’applicazione è operativo e funzionante correttamente. Nel settore automotive il monitoraggio dell’efficienza operativa, misurata attraverso l’Uptime, riveste un ruolo cruciale poiché risulta essere uno strumento fondamentale per garantire la soddisfazione del cliente e lo svolgimento delle principali attività commerciali post-vendita. Il presente lavoro di tesi è il risultato finale di un progetto svolto all'interno di una società di consulenza e il progetto su cui è basato l'elaborato è stato commissionato da un'azienda cliente operante nel settore automotive che verrà identificata come ONHIGH. VORlog Dossier Project, dove VOR sta per “Vehicle Off Road”, è inserito all’interno di VORlog, un insieme di attività presso la società ONHIGH volte a migliorare l’esperienza del cliente nel programma aziendale di qualità e garanzia. La tesi ripercorre le tappe principali relative allo sviluppo di una dashboard in ambiente Qlik Sense; l'obiettivo alla base dell’app è quello di fornire uno strumento in grado di monitorare l'Uptime del parco veicolare e valutare la coerenza dei dati nei singoli dossiers, dei fascicoli digitali all’interno dei quali sono inserite tutte le informazioni dei veicoli che subiscono dei guasti e che vengono aperti proprio in corrispondenza di un fermo. Questo strumento supporterà l'identificazione tempestiva di problemi riducendo i tempi di inattività e migliorando l'efficienza complessiva dell’azienda poiché sarà in grado di fornire delle linee guida per poter intercettare e quindi risolvere eventuali problematiche evidenziate da dati fuori dai parametri prefissati. Il monitoraggio avverrà attraverso particolari KPIs come, ad esempio, il numero di dossiers e il Time Of Repair (cioè l’intervallo temporale che identifica la durata di un fermo veicolo), questi KPIs sono inseriti in diversi fogli di analisi, i quali permetteranno di effettuare analisi con granularità diverse e con focus su diverse dimensioni di analisi. Oltre all’attività di monitoraggio, l’app permetterà di valutare la consistenza dei dati contenuti dei dossiers grazie all’integrazione di dati esterni come il Digital Job Card, uno strumento utilizzato per mappare l'efficacia degli interventi in officina e il GeoFencing, uno strumento per ottenere la data d’ingresso e di uscita del veicolo dalla specifica officina. La presenza di queste informazioni permetterà di incrociare le diverse fonti per valutare eventuali mancanze e/o incongruenze dei dati contenuti nei dossiers. |
---|---|
Relatori: | Daniele Apiletti |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 100 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | KPMG Advisory SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31159 |
Modifica (riservato agli operatori) |