polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il processo di acquisto nella P.A.: il caso del Politecnico di Torino. = The Procurement Process in Public Administration: The Case of the Politecnico of Torino.

Fabio Papadopoli

Il processo di acquisto nella P.A.: il caso del Politecnico di Torino. = The Procurement Process in Public Administration: The Case of the Politecnico of Torino.

Rel. Emilio Paolucci, Fabiana Resio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Nel corso degli anni, a causa della crescente complessità delle attività di ricerca e di didattica e all'evoluzione della normativa, l'acquisto di beni e servizi all'interno delle università ha assunto un ruolo sempre più strategico. La tesi ha l'obiettivo di mappare le diverse procedure di acquisto adottate all'interno degli undici dipartimenti del Politecnico di Torino identificando le criticità e i punti di forza di tali procedure e individuando metriche per il controllo delle performance e potenziali migliorie nella gestione del processo di acquisto. Per attuare ciò, la tesi utilizza una metodologia mixed. Al fine di comprendere la quantità e tipologia di acquisti effettuati da ciascun dipartimento e permettere la classificazione di essi in base alle loro caratteristiche di acquisto, è stato utilizzato l’ultimo Report degli acquisti disponibile relativo a tutti i dipartimenti del Politecnico di Torino ed il report sulle categorie merceologiche acquistate tra il 2020 e il 2022. La tesi identifica inoltre le conoscenze possedute da ciascun ufficio acquisti, le criticità e le similitudini tra i diversi uffici, gli strumenti da loro utilizzati nel processo di acquisto e le modalità organizzative. Tali caratteristiche sono state identificate tramite l’intervista dei Responsabili Gestionali Amministrativi (RGA) e dei buyer degli undici dipartimenti dell’università attraverso l’utilizzo di un protocollo semi-strutturato. . Alla luce dei risultati delle analisi svolte, si espongono le possibili soluzioni adottabili per porre rimedio alle problematiche identificate, considerando anche i suggerimenti raccolti nel corso delle interviste. Tali soluzioni potenziali riguardano la definizione di una struttura organizzativa ottimale all’interno dell’università, approcci per la riduzione delle Incertezze ed Equivocità e introduzione di Strumenti di Valutazione delle Performance.

Relatori: Emilio Paolucci, Fabiana Resio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31155
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)