Lorenzo Perassi
La consistenza del limite : infrastruttura piazza Bengasi.
Rel. Massimo Camasso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per L'Ambiente Costruito, 2013
Abstract: |
Giunto al termine di un non breve ed articolato percorso formativo universitario, la redazione della presente tesi di laurea ha rappresentato l'opportunità di una lungamente sentita riflessione personale sulle conoscenze disciplinari acquisite. Nel corso degli studi accademici, frequentemente disorientati dai numerosi corsi e contributi teorici (nei campi delle discipline storiche, geomantiche, sociologiche, economiche e giuridiche; preziose ma "altre" rispetto alla specificità dell'architettura) ed incuriositi dalle esperienze extra-curricolari, accade di smarrire il senso della centralità del progetto nella cultura e nell'attività architettonica. Senso che le regolari esperienze didattiche di composizione e progettazione condotte per gruppi di lavoro "forzati" non sono sovente e purtroppo sufficienti per rifocalizzare. Da qui l'impulso ad impostare una tesi di laurea meta-progettuale che, anziché prosecuzione diretta, o quasi, di esperienze didattiche o lavorative (tirocinio), portasse ad un più approfondito confronto con i temi della progettazione architettonica ed urbana nella città contemporanea, sistematizzando le conoscenze acquisite e colmando le lacune rispetto ai detti temi più volte incontrati nel corso degli anni di apprendimento. Il lavoro di studio e ricerca ha seguito in parallelo due percorsi; da un lato l'approfondimento più sistematico delle teorie dell'urbanistica contemporanea riconducibili al modello interpretativo della "post-metropoli" attraverso la relativa letteratura tematica, dall'altro il lavoro di ricerca collettivo del laboratorio di tesi "La consistenza del limite" sulle trasformazioni, in corso di attuazione e potenziali, del comparto urbano di Piazza Bengasi in Torino. Ricerca condotta principalmente attorno ai temi delle geometrie urbane (rapporto tra spazio pubblico ed edificato e porosità del tessuto urbano) e delle tipologie architettoniche dell'area nella sua conformazione attuale e nella sua stratificazione temporale. Momento di sintesi è stata l'elaborazione progettuale dell'ipotesi di costruzione di un nodo intermodale della mobilità urbana ed extraurbana sull'area di progetto, dato dall'unione del terminal delle autolinee a media percorrenza per la vasta area a sud della città di Torino, alla costruenda fermata capolinea al limite meridionale della linea di metropolitana 1. Nella sua elaborazione finale il progetto preconfigura uno sviluppo progressivo, per fasi e per parti, dall'infrastruttura per la mobilità, il nodo intermodale, ad un polo urbano per attività commerciali e di servizio, capace di generare processi di rivalutazione e riqualificazione del tessuto edilizio esistente. Linea guida dell'elaborazione progettuale è stato il tentativo di applicare il particolare metodo della "progettazione adattiva", elaborato dal progettista statunitense Paul Lukez per lo sviluppo dei nodi strutturali dei tessuti suburbani generici, alla ridefinizione di un contesto urbano periferico già consolidato e stratificato, seppure più debolmente rispetto ai modelli della città storica europea. La traduzione in termini compositivi ed architettonici del tema dello sviluppo temporale dell'immagine urbana, da una prima elementare fondazione a realtà progressivamente più complesse, ha liberamente elaborato il tema della continuità delle forme architettoniche e della stratificazione per accumulo dei manufatti nel tempo prendendo le mosse dalla celebre lettura critica operata da Peter Eisenman (Contropiede, 2005) sulla tavola iconografica del Campo Marzio di Giovan Battista Piranesi. Rispetto all'impostazione teoretica del pensatore ed architetto newyorchese, la mia ricerca si è empiricamente appoggiata a materiali iconografici e storiografici, basati su ritrovamenti e ricostruzioni archeologiche, sull'effettiva vicenda storica delle architetture dei Fori Imperiali ed alla lettura critica del primo progetto di concorso per la sede del PN.F nell'area dei Fori Imperiali del gruppo guidato da Giuseppe Terragni come esperimento di radicamento del moderno nella tradizione costruttiva e nella città costruita. |
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Relatori: | Massimo Camasso |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per L'Ambiente Costruito |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3085 |
Capitoli: | Premessa Leggere la città contemporanea; la teoria interpretativa della post-metropoli Una questione di metodo tra progetto e processo; la progettazione adattiva Il comparto di Piazza Bengasi; materiali per la storia urbana Il comparto di Piazza Bengasi; mappature morfologiche e funzionali Infrastruttura Bengasi; un esercizio di [de]-composizione per scritture e cancellazioni Bibliografia |
Bibliografia: | AA.VV. Edilizia per l'industria, i trasporti e i servizi: impianti industriali, stazioni ferroviarie, metropolitane e per autolinee, parcheggi e autorimesse, centri di accoglienza a cura di MARCO VISCONTI Utet, Milano 2006 AA.VV. IN FRA: Forme Insediative ed Infrastrutture Atlante e Manuale a cura di AIMARO ISOLA Marsilio Editori, Padova 2002 AA.VV. "Partecipazioni nazionali [ed] eventi collaterali" in People meet in Architecture, Biennale Architettura 2010, Catalogo Ufficiale coordinamento editoriale di MARTINA MIAN La Biennale di Venezia - Marsilio, Venezia 2010 DOMENICO BAGLIANI, LAURA SASSO Luoghi di Torino tra Passato e Futuro Celid, Torino 1989 STEFANO BOERI L‘Anticittà Editori Laterza, Bari 2011 STEFANO BOERI Multiplicity in Mutations ACTAR are en rève centre d'architecture, Barcellona 2000 ROSARIA CARVELLI La Riqualificazione Urbana di Piazza Bengasi a Torino tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura relatore PAOLO MELLANO a.a. 2009/2010 CRISTIANA CHIORINO "Cantiere Italia 61. la ville industrielle costruisce i suoi simboli", in AA.VV. Italia 61. Identità e miti nelle celebrazioni per il centenario dell'Unità d'Italia Allemandi, Torino 2005 PETER EISENMAN Contropiede Skira Editore, Milano 2005 ADOLFO FRIZZI "La Cinta Daziaria della Città di Torino", in L'ingegneria Civile e le Arti Industriali Torino 1885 in AA.VV. Torino città viva Centro Studi Piemontesi, Torino 1980 LEONARDO GAMBINO "Il vecchio borgo del Lingotto" in AA.VV. Circoscrizione IX, Nizza-Lingotto Città di Torino, Torino 2000 VITTORIO GREGOTTI Contro la fine dell'architettura Einaudi, Torino 2008 SILVIA GRON "Le nuove piazze lungo la cinta daziaria" in AA.VV. Piazza il Progetto Politecnico di Torino, Torino 2005 GIOVANNI MARIA LUPO "Le barriere e la cinta daziaria", in Storia di Torino. Da capitale politica a capitale industriale (1864-1915), vol. VII, a cura di UMBERTO LEVRA, Einaudi, Torino 2001 PAUL LUKEZ Suburban Transformations Princeton Architectural Press, New York 2007 AGOSTINO MAGNAGHI, PIERGIORGIO TOSONI La Città smentita Designers Riuniti Editori, Torino 1988 VERA COMOLI MANDRACCI Torino Laterza, Roma-Bari 2002 REM KOOLHAAS Junkspace Quodlibet, Macerata 2006 REM KOOLHAAS, HANS ULRICH OBRIST Project Japan: Metabolism Talks... Taschen, Kòln 2011 ALESSANDRO RAVINA Le cinte daziarie di Torino Tesi di laurea, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, relatore GIOVANNI MARIA LUPO a.a. 2004/2005 EMANUELE SEVERINO Tecnica e architettura Raffaello Cortina Editore, Milano 2003 CITTÀ DI TORINO - DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Città di Torino, Torino 2010 MANFREDO TAFURI "Il soggetto e la maschera". Un'introduzione a Giuseppe Terragni", in AA. VV. Giuseppe Terragni: trasformazioni, scomposizioni, critiche Quodlibet, Macerata 2004 MARCO TORRES Nuovi Modelli di Città: Agglomerazioni, Infrastrutture, Luoghi centrali e Pianificazione Urbanistica Franco Angeli, Milano 2004 articoli di rivista MASSIMO CACCIARI "Nihilismo e Progetto" in Casabella, 483 pp. 50-51 Electa, Milano 1982 ANDRÉ CORBOZ "Il Territorio come Palinsesto" in Casabella, 516 pp. 22-27 Electa, Milano 1985 MARCO MARETTO "Centro Intermodale di Carbonia" in l'industria delle costruzioni, 4, 426 pp. 28-32 ANCE, Roma 2012 ROBERTO MENEGHINI, RICCARDO SANTANGELI VALENZANI "Scavi: Fori Imperiali" in Archeo: attualità del passato, 9, 271 pp. 42-61 De Agostini Periodici Srl, Milano 2007 PHIL JACKSON, KATE RIGGS "Dogma: field of walls" in The Architectural Review http://www.architectural-review.com/folio/folio-review/dogma-field-of-walls/8636517.article 2 ottobre 2012 BERNARDO SECCHI "Immaginare la città" in Casabella, 534-535 pp. 12-13, 14-15 Electa, Milano 1987 |
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