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Processo di omologazione e analisi emissioni di inquinanti di un veicolo light duty = Homologation process and analysis of pollutant emissions for a light-duty vehicle

Simone La Ferrera

Processo di omologazione e analisi emissioni di inquinanti di un veicolo light duty = Homologation process and analysis of pollutant emissions for a light-duty vehicle.

Rel. Ezio Spessa, Federico Miretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

Negli ultimi decenni l’incessante e incontrollato aumento dell’inquinamento atmosferico ha portato il mondo ad assistere a una situazione emergenziale. L’innalzamento delle concentrazioni di gas serra in atmosfera ha innescato un cambiamento climatico rapido e intenso, accompagnato da un globale deterioramento della qualità dell’aria. La causa principale di ciò deve essere ricercata nell’intensa attività umana in ambito energetico, agricolo, manufatturiero ma principalmente nel settore dei trasporti. Oggi, più dell’80% del mix energetico è composto da combustibili fossili e più del 95% dei veicoli in circolazione è fonte di emissione di inquinanti. Le autorità normative, come l’Unione Europea negli stati membri dell’UE o l’Environmental Protecion Agency (EPA) negli Stati Uniti, si sono mosse in questo senso per stabilire dei limiti sulle emissioni dei principali inquinanti prodotti dai veicoli, con uno sguardo rivolto verso un futuro carbon neutral. Il progetto di questa tesi nasce grazie a una collaborazione semestrale con Akkodis, che mi ha fornito un’ampia visione dei processi omologativi attualmente in vigore, nonché grazie al supporto del professor Spessa. L’obiettivo di questo lavoro è l’analisi dei processi necessari all’omologazione dei veicoli inquinanti in ottemperanza alle conformità imposte dalle normative attualmente vigenti, attenzionando i limiti emissivi e i test necessari per il rilascio del certificato omologativo. Il secondo obiettivo è lo sviluppo di un tool con interfaccia grafica per l’analisi preliminare delle emissioni di CO2 e dei consumi di combustibile previsti durante il ciclo guida WLTC. I risultati saranno poi validati attraverso i dati ottenuti durante i test omologativi necessari per il rilascio dell’omologazione CE.

Relatori: Ezio Spessa, Federico Miretti
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: AKKODIS ITALY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30804
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