Matteo Tommaso Zen
Riduzione del tempo di Industrializzazione di nuovi prodotti attraverso l’utilizzo della Dashboard e del MES negli stabilimenti Luxottica.
Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
Abstract: |
Il mercato del lusso, e in particolare quello dell'occhialeria, si caratterizza negli ultimi anni per una costante ricerca di innovazione e diversificazione, che si traduce in un continuo sviluppo di nuovi design e modelli. Questa crescente variabilità nel processo di industrializzazione dei nuovi prodotti comporta una sfida importante, soprattutto considerando i tempi sempre più ridotti e la necessità di mantenere elevati standard qualitativi. Il team NPI (New Product Introduction) deve affrontare quotidianamente una serie di tematiche tecniche che possono influenzare l'efficienza e la tempestività del processo di industrializzazione. L'obiettivo primario è quello di ottimizzare i tempi di fermo fase, riducendo al minimo gli ostacoli operativi che possono rallentare il processo. Nel presente elaborato, si esaminerà come l'adozione efficace dei sistemi informativi aziendali, come la dashboard aziendale e il Manufacturing Execution System (MES), possa apportare significativi vantaggi se integrati con una visione tecnica. Questo approccio permette una gestione più efficiente delle problematiche, grazie anche alla possibilità di comunicazione istantanea e alla tempestiva risoluzione dei problemi. L'integrazione tra il MES e la dashboard permette l'implementazione di soluzioni avanzate a livello micro e nano, consentendo una visualizzazione in tempo reale dello stato dei lotti, sia in fase di processo che in coda. Inoltre, sono stati identificati e segnalati i motivi tecnici per cui determinati lotti possono rimanere in coda, al fine di affrontare le criticità con maggiore tempestività. Tutte queste implementazioni mirano a ottimizzare i tempi di introduzione e industrializzazione dei nuovi prodotti negli stabilimenti Luxottica in tutta Italia, contribuendo così a mantenere la competitività e l'eccellenza del marchio nel settore del lusso. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Galetto |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 111 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | LUXOTTICA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30687 |
Modifica (riservato agli operatori) |