Feng Cheng, Nan Wang
" Argumentism and strategic planning in China — The role of roads in the case of urban villages in Beijing ".
Rel. Mario Artuso, Michele Bonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (73MB) |
Abstract: |
L’agricoltura è una parte indispensabile e importante dell’industria rurale, ma è anche un anello facilmente trascurato nel processo di sviluppo del turismo rurale. Come prodotto del rapido processo di urbanizzazione, i villaggi suburbani nelle grandi città hanno offuscato i tradizionali confini urbano-rurali e i modelli industriali e sono diventati anche basi sperimentali per lo sviluppo rurale come il turismo rurale. Attualmente, la combinazione di agricoltura e turismo è una soluzione molto rappresentativa per la rivitalizzazione rurale in Cina. Mentre il turismo è in forte espansione, la qualità degli spazi pubblici rurali ha ricevuto un’attenzione senza precedenti. La pianificazione dello spazio stradale è sempre stata una parte importante dell’edilizia urbana e rurale. È anche una parte facilmente trascurata nel processo di rivitalizzazione rurale, ma è la parte che rappresenta la percentuale maggiore di spazio. Le strade sono importanti elementi lineari dello spazio pubblico ed esplorare le leggi intrinseche della loro vitalità è di importanza pratica per migliorare la qualità degli spazi pubblici. La ricerca attuale sulla qualità delle strade è sbilanciata verso la ricerca quantitativa su più big data stradali e non può essere implementata in progetti su scala ridotta. Questo articolo prenderà come esempio il villaggio di Chechang basato sulla doppia identità di “punto panoramico + comunità”. Questo articolo esplora i problemi dello spazio stradale lineare e il potenziale di sviluppo nei villaggi suburbani delle grandi città cinesi in questa fase. Approfondendo lo "spazio di flusso" e lo "spazio di campo" nella pianificazione territoriale, si propone che la trasformazione dello spazio stradale con il "camminare" e la "stagnazione" creerà un nuovo spazio stradale rurale, promuoverà il miglioramento industriale all'interno della campagna e riavvierà la vitalità stradale. |
---|---|
Relatori: | Mario Artuso, Michele Bonino |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 98 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30170 |
Modifica (riservato agli operatori) |