Flora Allesina
Design per il Mercato di Porta Modena - Studio e progetto di una nuova identità per la valorizzazione dell’Ex Mercato Coperto di Carpi = Designing Mercato di Porta Modena - research and proposal of a new identity for the valorization of Carpi's former Market Hall.
Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (56MB) | Preview |
Abstract: |
La riqualificazione urbana si presenta come un’opportunità di rinascita economica, sociale e un’alternativa ben più sostenibile alla demolizione per tutti quegli edifici strutturalmente integri che giacciono dismessi e in progressivo decadimento. L’abbandono di un edificio si riflette anche nella zona in cui si trova, rendendola spesso degradata e socialmente emarginata. Questo è quanto accade anche a Carpi, nello specifico all’Ex Mercato Coperto di Porta Modena: dalla cessazione di tutte le attività e la conseguente chiusura nel 2015 ad oggi non sono mai state promosse ipotesi progettuali sul lungo termine, motivo per cui di anno in anno l’edificio e il piazzale che lo ospita cadono in un degrado sempre maggiore. L’obiettivo di questa tesi è creare un nuovo piano di servizi, affiancato da una nuova identità visiva per questo edificio, con l’intento di mantenere viva la memoria culturale e gastronomica che questo spazio rappresenta per la città. Per riuscire a giungere ad una proposta progettuale autorevole e valida, prima di procedere dando forma alle mie idee, mi sono immersa in una serie di studi e analisi approfondite, a partire da un’indagine sulla storia dei mercati a Carpi, e un’analisi storica e socio-demografica della città per individuare dei suoi punti di forza e opportunità. Tramite un’ampia ricerca nell’ambito della rigenerazione urbana e riuso adattivo, sono state definite una serie di azioni fondamentali per affrontare il progetto di rifunzionalizzazione di uno spazio. Infine uno studio sull’evoluzione del ruolo dei mercati nella società odierna rispetto al passato ha fornito gli strumenti per intraprendere il progetto con maggior consapevolezza e solide basi teoriche. Grazie alle numerose occasioni di confronto avute con Riccardo Righi, assessore all’urbanistica di Carpi, e Luca Franchini, direttore del Centro di Formazione Professionale Nazareno, ente a cui è stato dato in cessione il Mercato al fine di trasformarlo in una succursale, sono giunta alla proposta di servizio: un nuovo polo enogastronomico, didattico e culturale per la città di Carpi, con un corredo di attività sia per giovani che adulti, al fine di far rinascere il Mercato e tutta la zona a questo circostante. La seconda parte degli output progettuali è una nuova identità visiva, e una serie di applicazioni che spaziano da un sistema di wayfinding interno ad un landmark nel Piazzale Ramazzini, al fine di creare un progetto di rivitalizzazione dello spazio completo; la creazione di un sistema identitario efficace è fondamentale per il successo di uno spazio a livello di coinvolgimento della cittadinanza e comunità, senza la cui partecipazione il progetto, per quanto ben studiato in termini di servizi, non sarebbe sostenibile economicamente sul lungo termine. In conclusione, questa tesi mira a delineare una nuova identità, di servizio e immagine, per il futuro del Mercato, usando strumenti critici e valutazioni imparziali a partire dal presente stato di fatto, con particolare accortezza rispetto a una serie di obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. |
---|---|
Relatori: | Marco Bozzola, Irene Caputo |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 130 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30139 |
Modifica (riservato agli operatori) |