polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Convalida del design nello sviluppo digitale di User Experience e Service Design. Un caso di studio nei servizi connessi all'automobile. = Design Validation in User Experience and Service Design Digital Development. A case study in the Automotive Connected Services.

Riccardo Peretti

Convalida del design nello sviluppo digitale di User Experience e Service Design. Un caso di studio nei servizi connessi all'automobile. = Design Validation in User Experience and Service Design Digital Development. A case study in the Automotive Connected Services.

Rel. Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (106MB) | Preview
Abstract:

La crescente automazione nel settore automobilistico ha portato a notevoli progressi, con l'auto a guida autonoma che emerge come uno dei settori chiave. Questa ricerca esplora l'evoluzione di tale tecnologia, focalizzandosi sull'interazione tra utente e veicolo autonomo. Con un crescente interesse da parte delle aziende e dei consumatori, la tesi affronta le sfide culturali legate alla fiducia nell'adozione diffusa di veicoli autonomi. Basandosi su studi precedenti sull'interfaccia uomo-macchina (HMI), l'obiettivo principale è analizzare come la fornitura di informazioni sull'ambiente circostante possa influenzare l'esperienza di viaggio degli utenti, in termini di comfort e sicurezza. Inoltre, la ricerca si concentra sulla progettazione di interfacce per migliorare la comunicazione tra veicoli, sfruttando la sensoristica e i sistemi satellitari per garantire una circolazione sicura e fluida. L'approccio metodologico prevede la progettazione e la valutazione di diverse interfacce utente, con l'obiettivo di migliorare fiducia, consapevolezza, usabilità e ridurre il carico cognitivo. I risultati ottenuti contribuiranno a delineare la quantità ottimale di informazioni sull'ambiente stradale da incorporare in un'interfaccia per veicoli completamente autonomi. In conclusione, questa ricerca si propone di contribuire alla creazione di interfacce intuitive e comprensibili, promuovendo una guida autonoma più sicura ed efficiente e migliorando l'esperienza complessiva di guida.

Relatori: Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Stellantis Financial Services Italia S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30124
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)