polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mare Nero - Progettazione di un videoclip e dell’immaginario visuale di un artista musicale = Mare Nero - Design of a videoclip and the visual communication of a musical artist

Giacomo Irrequieto, Samuele Milone

Mare Nero - Progettazione di un videoclip e dell’immaginario visuale di un artista musicale = Mare Nero - Design of a videoclip and the visual communication of a musical artist.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (144MB) | Preview
Abstract:

La musica, come la conosciamo oggi, è vista come un mondo liquido che si trasforma ed evolve velocemente. Essa si adatta alle tendenze del periodo, alle nuove tecnologie e ai nuovi media, facendo parte della quotidianità di tutti essendo un bene primario che chiunque possiede e può far suo. La musica però prima di giungere alla popolarità di oggi subì notevoli cambiamenti ed evoluzioni a partire dalla fine del diciannovesimo secolo. In concomitanza ad essa si svilupparono anche i canali di comunicazione e le strategie di promozione di un brano musicale. Entrarono poi nella grande industria numerosi enti e collaboratori esperti, trasformando questo mondo in un campo sempre più settorializzato e specifico. A cambiare fu anche la figura dell’artista musicale che, a causa della concorrenza sempre più abbondante, necessita di strategie e piani comunicativi che lo aiutino a spiccare sul mercato. Entrano in gioco infatti designer, social media manager, videomaker, manager, assistenti ed esperti in digital marketing, in quanto, al giorno d’oggi, per emergere in questo mondo non basta più solamente saper cantare o scrivere brani ma è necessario realizzare un immaginario visuale forte attorno all’artista che rispecchi il suo personal branding, comunicandolo in maniera corretta sui diversi media online e fisici. Daler è un artista musicale emergente che mai prima d’ora era stato seguito a livello di comunicazione e marketing. A seguito di interviste e brainstorming è stata ideata la giusta strategia comunicativa e il giusto immaginario visuale attorno alla sua figura di artista. Per concretizzare il tutto è stato realizzato un videoclip per l’uscita di un suo nuovo brano, un’immagine coordinata da condividere sui social media per l’uscita del suo nuovo album e infine dei supporti fisici sempre coerenti al lavoro visivo svolto in precedenza. L’obiettivo ultimo del nostro progetto è stato proprio quello di conferire un’identità visiva a Daler, in modo da effettuare una promozione online dell'uscita del suo ultimo lavoro musicale in maniera strategica ed efficace, conferendo un’immagine al suo personal branding.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30038
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)