Andrea Chiarinotti
Analisi di sistemi di trasporto urbano con veicoli a trazione mista su percorsi aereo-terrestri: soluzioni per la fase d’interscambio = Analysis of urban transport systems with mixed-drive vehicles on aerial-terrestrial routes: solutions for the interchange phase.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
Abstract: |
L’obiettivo della presente tesi di laurea magistrale è lo studio di un sistema di trasporto urbano innovativo ad elevata efficienza energetica, che prevede una soluzione di trazione mista aereo- terrestre. Il lavoro si è focalizzato sullo sviluppo della stazione che realizza la fase d’interscambio della trazione, al fine di fornire ai passeggeri una soluzione di trasporto senza continuità, in accordo alle linee guida UNI/TR 11735. L’idea di sviluppare un sistema di trasporto innovativo a basso impatto ambientale e competitivo soddisfa la necessità di contrastare l’aumento delle emissioni dei gas serra, come dagli obiettivi che la Commissione Europea ha redatto nel 2011 con la strategia "Transport 2050 " finalizzata alla decarbonizzazione del trasporto urbano, quest’ultimo uno dei fattori responsabili del riscaldamento globale. Il lavoro di tesi è composto da tre parti principali. Nella prima parte viene fornito un inquadramento dello stato dell’arte dei sistemi di trasporto urbano, focalizzando l’attenzione - attraverso una ricerca dei diversi brevetti depositati - sui sistemi di trasporto urbano innovativi a fune. Successivamente, si è definita una visione del sistema a trazione mista confrontando le possibili configurazioni attraverso una loro analisi comparativa. Nella seconda parte si è posta l’attenzione sulla progettazione del meccanismo d’interscambio della trazione, svolta in collaborazione con l’azienda Blue Engineering S.r.l. In questo capitolo verrà illustrata la soluzione adottata per consentire al veicolo di passare dalla trazione a fune a quella terrestre e viceversa, mantenendo i passeggeri a bordo. Nell’ultima parte, dopo aver effettuato un dimensionamento di massima della pianta della stazione, seguendo le norme UNI 7744 e UNI 7508, si è svolta la simulazione agli eventi discreti del funzionamento della stessa. Ipotizzando diverse distribuzioni stocastiche degli arrivi e definendo la sequenza di operazioni degli utenti dal loro ingresso fino al raggiungimento della banchina, si sono ricavati i tempi di servizio del sistema, con lo scopo di mantenere bassi tempi di attesa e un fattore di occupazione dei veicoli medio-alto, realizzando un sistema di trasporto a potenzialità variabile e con ridotti consumi energetici. I risultati ottenuti in questo elaborato pongono le basi per proporre, in determinati contesti urbano - ambientali, una nuova soluzione per una mobilità più ecosostenibile in alternativa all’attuale mobilità come autobus e autoveicoli con motori a combustione interna. |
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Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | BLUE ENGINEERING srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29770 |
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