polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione parametrica generazionale per riproduzione di analisi dinamica svolta in laboratorio = Generational parametric modeling for the reproduction of dynamic analysis conducted in the laboratory.

Michelle Vittoria Beltrami

Modellazione parametrica generazionale per riproduzione di analisi dinamica svolta in laboratorio = Generational parametric modeling for the reproduction of dynamic analysis conducted in the laboratory.

Rel. Marco Domaneschi, Valentina Villa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi fa parte di un progetto di ricerca più ampio denominato ERIES (Engineering Resilient Infrastructure and Seismic Evaluation) e si focalizza sulla modellazione parametrica in campo BIM (Building Information Modeling) di un telaio in cemento armato che rappresenta una struttura esistente. Il progetto mira a valutare la vulnerabilità sismica della struttura utilizzando software strutturali avanzati per fornire soluzioni di miglioramento e retrofitting. L'obiettivo è quello di creare un modello digitale avanzato che possa essere utilizzato per simulazioni future e per la valutazione di vari scenari sismici. Il telaio in cemento armato è stato modellato utilizzando strumenti BIM, che permettono un alto grado di dettaglio e facilitano l'integrazione con i software di analisi strutturale. Successivamente, la vulnerabilità sismica è stata valutata attraverso analisi non-lineari, al fine di identificare i punti deboli della struttura e le modalità di collasso. I risultati ottenuti mostrano che l'integrazione di tecnologie BIM con metodi avanzati di valutazione della vulnerabilità sismica può fornire un quadro molto accurato dello stato strutturale, offrendo al contempo soluzioni concrete per mitigare i rischi. L'approccio utilizzato in questo lavoro potrebbe quindi essere applicato ad altre strutture esistenti, contribuendo al miglioramento della resilienza delle infrastrutture urbane nel contesto di un ambiente in rapido cambiamento e di crescenti minacce naturali.

Relatori: Marco Domaneschi, Valentina Villa
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 168
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29733
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)