polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lo sviluppo dei carburanti sostenibili per l'aviazione: analisi del mercato e dello stato tecnologico e nuove strategie di policy = The development of sustainable aviation fuels: analysis of the market and technological status and new policy strategies

Nicola Di Camillo

Lo sviluppo dei carburanti sostenibili per l'aviazione: analisi del mercato e dello stato tecnologico e nuove strategie di policy = The development of sustainable aviation fuels: analysis of the market and technological status and new policy strategies.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Il settore dell’aviazione rappresenta, ad oggi, circa il 2% delle emissioni totali di CO2 e risulta uno dei settori dei trasporti in più rapida crescita. In tale contesto i carburanti sostenibili per l’aviazione sono l’unico strumento di decarbonizzazione attuabile nel breve-medio periodo in quanto sono combustibili liquidi che possono essere miscelati con i combustibili attuali senza modificare i motori e i sistemi aeronautici nei limiti di blend previsti dalle norme ASTM vigenti. Tuttavia, affinché quest’industria raggiunga un assetto economicamente sostenibile, è necessario un supporto politico e normativo, del quale questo studio si occupa in maniera approfondita valutando il quadro normativo attuale e proponendo delle potenziali politiche. Il presente progetto propone un’analisi delle opportunità di decarbonizzazione per il settore dell’aviazione, nonché una ricerca tecnico economica sulla produzione dei carburanti sostenibili per l’aviazione affrontando aspetti che interessano l’intera filiera come la certificazione, la logistica del blending e i limiti di miscelazione. Sostanziano oggetto di analisi altresì gli aspetti relativi agli specifici percorsi di produzione a partire dalla struttura dei costi e i loro potenziali sviluppi; da ciò ne deriva un approfondimento sulla disponibilità di feedstock necessari alla produzione. A valle di tale contestualizzazione tecnologica, l’elaborato propone un’analisi dello stato attuale del mercato e del suo possibile sviluppo arricchita dall’esamina delle più recenti dinamiche di mercato. Proprio alla luce di tale analisi, il progetto intende proporre un modello che garantisca la risoluzione delle maggiori frizioni di mercato individuate attraverso l’attuazione di un approccio sistemico fondato sulla teoria delle reti strategiche. Lo studio effettua, in seguito, una rendicontazione del quadro normativo europeo e nazionale focalizzando l’attenzione sulle misure di policy più impattanti come il sistema di compensazione EU ETS, il programma RefuelEU e la direttiva RED III. In conclusione, valutato l’attuale contesto regolatorio, si procede alla elaborazione di proposte normative volte a stimolare la crescita della produzione e garantire l’introduzione di volumi crescenti di carburanti sostenibili nel settore dell’aviazione. I principali strumenti proposti sono i crediti d’imposta, i contratti per differenza e i contratti per differenza di carbonio.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 187
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29619
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)