Simone Lo Priore
Exergames in realtà virtuale e body tracking: riabilitazione motoria per pazienti affetti da malattia di Parkinson e post-Ictus = Body tracking in VR exergames: motor rehabilitation for Parkinson’s disease and post-Stroke patients.
Rel. Andrea Bottino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi anni la realtà virtuale si sta affermando sempre di più nell’ambito medico-sanitario ed in particolare nell’ambito della riabilitazione ospedaliera e domiciliare. In questo contesto si inserisce l’obiettivo della tesi, ovvero lo sviluppo di tre exergames in realtà virtuale destinati alla riabilitazione motoria di pazienti affetti da malattia di Parkinson o da post-Ictus. Mediante l’utilizzo della Microsoft Azure Kinect, gli exergames sfruttano il tracciamento del corpo e dei movimenti dell'utente per l’esecuzione e l’interazione. Inoltre, essi raccolgono le informazioni di tracciamento per eventuali analisi medico-sanitarie dei parametri dei pazienti. L’obiettivo di questi exergames è anche quello di aumentare il coinvolgimento dei pazienti nello svolgere gli esercizi terapeutici richiesti dal loro piano riabilitativo e pertanto sono caratterizzati da elementi di gamification e una grafica semplice ma attraente, proprio come i classici videogiochi. |
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Relatori: | Andrea Bottino |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 84 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | SynArea Consultants Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29481 |
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