polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il giardino perduto di Andrè Le Notre. Analisi e ricostruzione virtuale del giardino secentesco del castello di racconigi,attribuito ad Andrè Le Notre

Irene Amorosi, Federico Di Lella

Il giardino perduto di Andrè Le Notre. Analisi e ricostruzione virtuale del giardino secentesco del castello di racconigi,attribuito ad Andrè Le Notre.

Rel. Paolo Cornaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2012

Abstract:

Quando un giardino è totalmente scomparso o si possiedono solo degli elementi congetturali sui suoi stati successivi, non si potrà allora intraprendere un ripristino valido dell'idea del giardino storico. L'opera che si ispirerà in questo caso a forme tradizionali sul sito di un giardino antico, o dove un giardino non era probabilmente mai esistito, avrà allora i caratteri dell'evocazione o della creazione, escludendo totalmente la qualifica di giardino storico.

Art 17, Carta dei Giardini Storici, Firenze 1981

Similmente a quanto accade per i beni architettonici, quando fasi storiche successive intervengono sull'immagine di un giardino, non è possibile ripristinarne l'assetto assunto in epoche precedenti, senza trovarsi ad agire a scapito del suo aspetto presente. La ricostruzione virtuale è la possibilità più concreta che abbiamo oggi per riportare alla luce questo patrimonio perduto.

Come scrisse Mirella Macera nella monografia sul castello di Racconigi pubblicata nel 1986, l'interesse che suscita la complessa e suggestiva storicità del paesaggio attorno a questa residenza, richiede un approfondimento, soprattutto riguardo le figure dei progettisti che lo hanno ideato. Raccogliendo l'invito della dottssa Macera, che a lungo si era dedicata allo studio e alla cura del castello di Racconigi, l'intento di questo lavoro è quello di indagare il contributo secentesco del progettista francese Andre Le Nótre nella concezione del giardino e del parco della reggia, studiando i momenti di realizzazione, e contestualizzando queste fasi in un ambito storico sia locale che europeo, al fine di elaborare un modello tridimensionale del parco.

Relatori: Paolo Cornaglia
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
R Restauro > RB Restauro Artistico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2941
Capitoli:

Premessa

1. I giardini francesi del XVII secolo

1.1. Il contesto storico e culturale

1.1.1. Lo sviluppo scientifico e la filosofia razionalista

1.1.2. Il potere assoluto: l'assoluto controllo della natura

1.2. Caratteri e filosofia del giardino francese

1.2.1. La concezione spaziale e gli elementi vegetali

1.2.2. Teorie e trattati secenteschi

1.2.3. Dinastie di giardinieri francesi: le famiglie Mollet e Le Nótre

2. Andre Le Nótre (Parigi 1613 -1700)

2.1. Note biografiche

2.2. Formazione

3. Il giardino e parco del castello di Racconigi

3.1. L'appannaggio di Racconigi

3.2. La committenza dei Principi di Savoia-Carignano

3.3. Il castello ed il parco: le trasformazioni tra il XVI e il XVII secolo

3.4. Il progetto di Le Nòtre per il parco del castello

3.4.1. Attribuzione del progetto: gli studi di Augusta Lange

3.4.2. Analisi comparativa del progetto di Le Nòtre

3.4.3. Studio delle fonti archivistiche per la definizione delle fasi

attuative del progetto: realizzazioni e varianti

4. Analisi ed elaborazione tridimensionale delle fasi del parco sulla base

della documentazione storica

4.1. Metodologia di lettura e interpretazione dei progetti

4.2. Comparazione storica della distribuzione idrica

4.3. Realizzazione virtuale del progetto di Le Nótre

5. Apparati

5.1. Estratto del fondo archivistico Savoia - Carignano

5.2.1 Giardinieri di Racconigi: regesto biografico

Bibliografia:

DU CERCEAU Jacques Androuet, Les plus excellents bastiments de France, Parigi 1576.

DE SERRES Olivier, Le théàtre d'agriculture et mésnage des champs, Parigi 1600.

BOYCEAU DE LA BARAUDERIE Jacques, Traité du jardinage, selon les raisons de la nature et de l'art, M. Vanlochom, Parigi 1638.

MOLLET Andre, Lejardin de plaisir, Henry Kaiser, Stoccolma 1651.

MOLLET Claude, Théàtre des plans et jardinages, contenant des secrets et des inventions inconnues à tous ceux qui jusqu'à présent se sont mèlés d'échre sur cette matière, Charles De Sercy, Parigi 1652.

DEZALLIER D'ARGENVILLE Antoine-Joseph, La théorie et la pratique du jardinage où l'on traite à fond des beaux jardins appelés "les jardins de propreté", Jean Manette, Paris 1709.

CASALIS Goffredo, Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S. M. il Re di Sardegna, Torino 1847, vol. XVI.

CASALE Giuseppe, Guida al Reale Castello e Parco di Racconigi, Tipografia Racca e Bressa, Savigliano 1873.

GUIFFREY Jules, Andre Le Nostre: étude critique, H. Laurens, Parigi 1912.

LENSI Alfredo, OJETTI Ugo (a cura di), Catalogo della Mostra del Giardino Italiano, Firenze 1931.

ABBAGNANO Nicola, Storia della filosofia, Volume 2, UTET, Torino 1948

CARITÀ Roberto, Il giardino reale di Torino, opera sconosciuta del Le Nótre, in "Bollettino d'Arte", anno XXXIX, serie IV, 1954, n. II Aprile - Giugno, pp. 148-165.

BAUDI DI VESME Alessandro, Schede Vesme: l'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, Società piemontese di archeologia e belle arti, Torino 1963, volume II.

LANGE Augusta, Disegni e documenti di Guarino Guarini: catalogo dei disegni manoscritti, Accademia delle Scienze, Torino 1970 .

GABRIELLI Noemi, Racconigi, Istituto bancario San Paolo, Torino 1972.

HAZLEHURST Franklin Hamilton, Gardens ofillusion: thegenius of Andre Le Nostre, Vanderbilt University Press, Nashville 1980.

CONAN Michel, «Postfazione» in A. Mollet, Le jardin de plaisir, Éditions du Moniteur, Parigi 1981, p. 99-115.

BONARDI Claudia, CHIERICI Patrizia, L'ambiente storico: ricerche sui centri minori piemontesi, Edizioni dell'orso, Alessandria 1983.

JEANNEL Bernard, Le Nótre, Hazan, Parigi 1985.

MACERA Mirella (a cura di), Racconigi. Il castello, il parco, il territorio, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, Racconigi 1986.

WOODBRIDGE Kenneth, Princely gardens: thè origins and development of thè French formai style, Thames and Hudson, Londra 1986.

CALDERINI Elisabetta, Un esempio di giardino all'inglese nel Piemonte del secolo XVIII. Il parco del castello di Racconigi: riferimenti documentari, lettura critica, cultura della committenza, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, relatore prof. Andreina Griseri, Roberto Gabetti, a.a. 1988-1989.

DEFABIANI Vittorio, Giardini, cacce, loisir regale. In ROGGERO BARDELLI Costanza, VINARDI Maria Grazia, DEFABIANI Vittorio, Ville Sabaude, Rusconi, Milano 1990, pp. 55-81.

DEFABIANI Vittorio, Racconigi, Castello. In ROGGERO BARDELLI Costanza, VINARDI Maria Grazia, DEFABIANI Vittorio, Ville Sabaude, Rusconi, Milano 1990, pp. 369-409.

LEVRON Jacques, La vita quotidiana a Versailles nei secoli XVII e XVIII, Rizzoli, Milano 1990;

MACERA Mirella, I giardini delle residenze sabaude e del territorio piemontese, Racconigi, il giardino e il parco del castello, in Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Parchi e giardini storici: conoscenza, tutela e valorizzazione, Catalogo della mostra e del convegno tenutisi nella Certosa di Padula, 8 giugno - 29 settembre 1991, De Luca, Roma 1991

CHIALVO Giorgine Racconigi un secolo. Dall'archivio fotografico di Giorgino Chialvo, Cassa di Risparmio di Cuneo, Cuneo 1991.

CALDERINI Elisabetta, Interventi e trasformazioni settecentesche nel parco di Racconigi, in MACERA Mirella (a cura di), i giardini del Principe, atti del convegno, Racconigi, 1994, 3 voll., Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Torino 1994, vol. III, pp. 683-713.

POZZANA Mariachiara, Giardini storici: principi e tecniche della conservazione, Alinea, Firenze 1996.

AMARI Monica (a cura di), Giardini regali: fascino e immagini del verde i nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo, Electa, Milano 1998.

AVATANEO Carlo, il parco reale di Racconigi, Mario Astegiano Editore, Marene 1999.

LODARI Renata, lgiardini di Andre Le Nótre, Allemandi, Torino 2000.

GARNIER-PELLE Nicole, Andre Le Notre (1613-1700) et les jardins de Chantilly, Somogy editions d'art, Parigi 2000.

ORSENNA Erik, Portrait d'un homme heureux: Andre Le Nótre, 1613-1700, Fayard, Paris 2000.

STEENBERGEN Clemens, REH Wouter, Architecture and landscape : thè design experiment of the great European gardens and landscapes, Birkhauser, Basilea, Berlino, Boston 2003.

AA.VV., Le Notre, un inconnu illustre? Actes du colloque international, Versailles et Chantilly, les 5,6 et 7 octobre 2000, Monum, Editions du patrimoine, Paris 2003.

ZANGHERI Luigi, Storia del giardino e del paesaggio: il verde nella cultura occidentale, Olschki, Firenze 2003.

GIUSTI Maria Adriana, Restauro dei giardini: teorie e storia, Alinea, Firenze 2004.

MACERA Mirella, il Parco di Racconigi, in BASSIGNANA Pier Luigi (a cura di), Di parchi e di giardini, Torino Incontra, Torino 2004.

MATTEINI Tessa, Antoine Joseph Dezailler D'Argentville, La théorie et la pratique du jardinage', Paris 1747 (prima edizione 1709), in "Quaderni del Dottorato di ricerca in Progettazione paesistica", Firenze, University Press, anno 2, n. 1 gennaio-marzo 2005

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)