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“Metaverso e Aziende: Evoluzione, Impatto e Strategie di Inserimento per il Successo nel Futuro Digitale” = "Metaverse and Companies: Evolution, Impact, and Inclusion Strategies for Success in the Digital Future."

Matteo Pagliari

“Metaverso e Aziende: Evoluzione, Impatto e Strategie di Inserimento per il Successo nel Futuro Digitale” = "Metaverse and Companies: Evolution, Impact, and Inclusion Strategies for Success in the Digital Future.".

Rel. Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023

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Abstract:

Nella società attuale, le tecnologie digitali stanno sempre più assumendo un ruolo centrale nel mondo del lavoro e degli affari, e l’avvento delle tecnologie immersive, quali la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), ha introdotto una nuova era di possibilità nel mondo digitale. In particolare, il metaverso, è un concetto che ha iniziato a prendere forma negli ultimi anni grazie a queste tecnologie, e sta emergendo come una nuova frontiera per le aziende che desiderano migliorare la loro presenza online e raggiungere nuovi mercati e nuovi clienti. Il metaverso, è un ambiente virtuale condiviso in cui gli utenti possono interagire con altri individui e oggetti in modo simile al mondo reale e può includere elementi come la creazione di avatar personalizzati, la partecipazione a eventi virtuali, l’acquisto e la vendita di beni virtuali, la comunicazione con altri utenti, comprende, anche, una grande varietà di comunità, dai creatori di contenuti multimediali ai giocatori online, dai designer ai musicisti, dalle aziende ai consumatori, ed esistono diverse piattaforme di metaverso disponibile, ognuna delle quali ha la propria opportunità di business e la propria community. Questa tecnologia si basa su diverse tecnologie tra cui la realtà aumentata e la realtà virtuale, ma anche tecnologie emergenti come la blockchain e gli NFT’s (not-fungible-token). L’insieme di queste tecnologie permettono la creazione di un’esperienza virtuale immersiva e interattiva. Anche se il termine “metaverso” è stato introdotto nel 1992, solo di recente, tale termine, si è sviluppato, soprattutto in seguito alla pandemia globale di COVID-19 che ha spinto molte aziende a trovare modi alternativi per interagire con i propri clienti e ad esplorare le opportunità del metaverso per fornire nuovi servizi e nuovi prodotti. Ci sono state numerose grandi aziende come, ad esempio, Nike, Coca Cola e Gucci che hanno già iniziato ad approcciarsi al metaverso, sperimentando nuove strategie di marketing e di interazione con i propri clienti. L’approcio al metaverso richiede, però, specialmente per la aziende, una strategia ben definita e l’osservazione di determinati punti di riferimento, per ottenere un resoconto favorevole. In questa tesi, verrà analizzato il metaverso, le principali tecnologie a lui associate, la sua storia e la sua evoluzione nel tempo, chi ne fa parte e come il mercato è cambiato al suo interno. Inoltre, verrà preso in considerazione il caso studio di Nike, come modello di analisi, per comprendere al meglio come le grandi aziende stanno sperimentando con il metaverso. Infiine, saranno proposti alcuni punti di riferimento chiave, dettati dall’analisi effettuata, che le nuove aziende “vergini” potranno seguire o prendere spunto per attuare una strategia efficace all’interno del metaverso e trarne dei benefici.

Relatori: Chiara Lorenza Remondino
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29404
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