Paolo Olivero
DICE - Design per l'Inclusione Culturale e l'Educazione. Possibili scenari di implementazione nell'ambito del progetto ZanzarArte.
Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (56MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi propone un’indagine sul progetto ZanzArTe, nato dalla collaborazione tra i Musei Reali di Torino e la Cooperativa Sociale Onlus Laboratorio Zanzara. Un’occasione per ricostruire il processo progettuale di una collaborazione straordinaria, volta a sviluppare un nuovo percorso culturale educativo: un percorso guidato dal linguaggio visivo di chi è testimone di una situazione di disagio mentale. L’obiettivo è quello di individuare come il progetto educativo ZanzArTe sia stato strategicamente pensato come progetto di comunicazione culturale e come, possa essere implementato, distinguendosi anche con ulteriori output per un progetto più inclusivo, non soltanto per il disagio psichico. Si delinea perciò un nuovo concept di comunicazione culturale, DICE, a sua volta scalabile su più contesti culturali, che dal primo momento di brief considererà strategie finalizzate ad approfondire il percorso educativo di chi vi prende parte. |
---|---|
Relatori: | Marco Bozzola, Irene Caputo |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 71 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29403 |
Modifica (riservato agli operatori) |