polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DICE - Design per l'Inclusione Culturale e l'Educazione. Possibili scenari di implementazione nell'ambito del progetto ZanzarArte

Paolo Olivero

DICE - Design per l'Inclusione Culturale e l'Educazione. Possibili scenari di implementazione nell'ambito del progetto ZanzarArte.

Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (56MB) | Preview
Abstract:

La tesi propone un’indagine sul progetto ZanzArTe, nato dalla collaborazione tra i Musei Reali di Torino e la Cooperativa Sociale Onlus Laboratorio Zanzara. Un’occasione per ricostruire il processo progettuale di una collaborazione straordinaria, volta a sviluppare un nuovo percorso culturale educativo: un percorso guidato dal linguaggio visivo di chi è testimone di una situazione di disagio mentale. L’obiettivo è quello di individuare come il progetto educativo ZanzArTe sia stato strategicamente pensato come progetto di comunicazione culturale e come, possa essere implementato, distinguendosi anche con ulteriori output per un progetto più inclusivo, non soltanto per il disagio psichico. Si delinea perciò un nuovo concept di comunicazione culturale, DICE, a sua volta scalabile su più contesti culturali, che dal primo momento di brief considererà strategie finalizzate ad approfondire il percorso educativo di chi vi prende parte.

Relatori: Marco Bozzola, Irene Caputo
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29403
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)