Pietro Crispi
Riduzione del rumore di fondo in camera di prova della galleria del vento automotive Pininfarina = Reduction of the background noise in the Pininfarina automotive wind tunnel test section.
Rel. Renzo Arina. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023
Abstract: |
La continua evoluzione del mondo dei trasporti, e in particolare del settore automotive, richiede standard sempre più elevati a livello di comfort acustico per guidatore e passeggeri. Le gallerie del vento in tutto il mondo devono quindi adattarsi a questo trend: il loro obiettivo è quello di indagare e ridurre tutte le sorgenti acustiche di rumore che un'automobile emette. Ciò però non è possibile se la camera di prova della galleria del vento è caratterizzata da rumore di fondo tale da nascondere il suono emesso dal modello testato, sia esso un componente o un'automobile a grandezza naturale. L'obiettivo che questa tesi si pone riguarda quindi la riduzione del rumore di fondo in camera di prova della galleria del vento automotive Pininfarina: per poter avere risultati attendibili, è importante che ci sia una differenza di almeno 10 dB tra rumore di fondo della camera di prova e le emissioni sonore del modello testato. Lo studio verte sull'identificazione delle sorgenti di rumore e sulla valutazione di possibili metodi per la loro riduzione, concentrandosi principalmente sui pannelli che rivestono le pareti della camera di prova della galleria e sul disturbo introdotto dalla presenza e dal rivestimento del collettore. Viene esposto il risultato della sostituzione dei pannelli in camera di prova, che porta a una riduzione di 2 dB del valore massimo del rumore di fondo per il flusso a 100 km/h e 140 km/h, ma l'obiettivo è quello di abbassare ulteriormente i livelli di emissione sonora della galleria. Per questo motivo, verranno presentati altri possibili miglioramenti riguardanti anche il circuito di ritorno della galleria. |
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Relators: | Renzo Arina |
Academic year: | 2023/24 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 87 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | PININFARINA spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28976 |
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