polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione dei principi della lean manufacturing nell’ambito dei progetti di "de-complexity" industriale: il caso CNH Industrial = Lean manufacturing principles implementation for "de-complexity" projects: the CNH Industrial case

Alfonso Di Capua

Implementazione dei principi della lean manufacturing nell’ambito dei progetti di "de-complexity" industriale: il caso CNH Industrial = Lean manufacturing principles implementation for "de-complexity" projects: the CNH Industrial case.

Rel. Massimo Rossetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Con l’avvento dell’Agricoltura 4.0 le aziende che commerciano beni di consumo nel settore agricolo hanno la necessità di innovare costantemente i propri prodotti al fine di andare in contro alle richieste sempre più specifiche dei propri clienti. Ciò implica un aumento del numero di varietà del prodotto è quindi una più complessa gestione dei part numbers aziendali. La presente tesi è svolta presso lo stabilimento di Modena del gruppo CNH Industrial, operante nel settore della produzione di macchine agricole e movimento terra e ha come scopo quello di illustrare l’iter, gli strumenti e la metodologia che sono stati utilizzati nell’ambito del progetto di de-complexity volto a migliorare la gestione dei codici parte nei plant del gruppo. A tal fine viene descritto il caso studio che porta alla proposta di riduzione del numero di varianti di ponte anteriore. Servendosi di alcuni dei principi fondamentali della lean manufacturing, affiancati a strumenti di tipo statistici e di analisi del prodotto, si effettua una comparazione tra due possibili scenari produttivi, al fine di individuare il più conveniente sia dal punto di vista economico che della gestione della variabilità dei componenti. Fine ultimo dell’elaborato è quello di delineare un iter standardizzato da utilizzare per ulteriori casi studio riguardanti componenti di diversa natura trattati dagli stabilimenti del gruppo, migliorando così la gestione delle parti, rispettando allo stesso tempo le richieste del mercato.

Relatori: Massimo Rossetto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CNH INDUSTRIAL ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28770
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)