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Analisi funzionale del freno motore e studio di soluzioni per l’incremento delle prestazioni. = Functional analysis of engine braking and study of solutions to increase performance.

Cecilia Formento

Analisi funzionale del freno motore e studio di soluzioni per l’incremento delle prestazioni. = Functional analysis of engine braking and study of solutions to increase performance.

Rel. Mauro Velardocchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi, svolto in collaborazione con FPT Industrial, si focalizza sull'analisi funzionale e sull’ottimizzazione del sistema di freno motore utilizzato nei veicoli a combustione interna (ICE), in particolare per i mezzi pesanti. Il freno motore è un componente cruciale per la sicurezza e l’efficienza di un veicolo, poichè permette di ridurne la velocità sfruttando la resistenza meccanica del motore, contribuendo al risparmio di energia e alla minore usura dei freni convenzionali. Lo scopo principale di questa ricerca è analizzare nel dettaglio il funzionamento del freno motore e le diverse tecnologie utilizzate per la sua implementazione. Si è partiti da un’analisi delle opzioni presenti prima dell’avvento dell’engine brake e si è successivamente seguito il filo logico che ha portato all’invenzione delle tecniche ora disponibili; questo è stato possibile grazie all’analisi di grafici, diagrammi e tabelle, i quali hanno permesso un confronto immediato delle tecnologie esistenti sul mercato. Per i due casi aziendali presi in considerazione, in primis sono state studiate nel dettaglio le tecnologie utilizzate e conseguentemente sono state analizzate le criticità incontrate in fase progettuale, con l’ausilio di software cad 3D (Creo) e documenti tecnici. In conclusione, sono state evidenziate le differenze tra i due motori e quindi tra i due meccanismi di engine brake utilizzati.

Relatori: Mauro Velardocchia
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28756
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