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Un polo scolastico per Caraglio : architettura, tradizione e paesaggio tra gli spazi dell’educazione

Federica Cona

Un polo scolastico per Caraglio : architettura, tradizione e paesaggio tra gli spazi dell’educazione.

Rel. Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012

Abstract:

Per poter esprimere una proposta concreta ed aderente ad un contesto reale, ho ipotizzato la partecipazione ad un concorso di progettazione architettonica pubblicato sul sito internet www.europaconcorsi.it dal comune di Caraglio sito nella provincia di Cuneo.

Il bando di progettazione richiedeva la costruzione di un nuovo polo scolastico per rispondere ai nuovi bisogni derivanti dai cambiamenti demografici della zona.

I criteri di valutazione del bando prevedevano: rispetto del programma, integrazione nel sito, qualità architettonica e funzionale, sviluppo sostenibile e progettazione economica.

Per rispondere a queste richieste ho optato per un tipo di intervento che diventasse un nuovo landmark del paesaggio cittadino, un polo, come riporta la parola stessa, ma prestando attenzione al paesaggio e ai caratteri architettonici tipici della Vallata in cui il paese di Caraglio si trova.

Ho scelto una progettazione sostenibile, nella quale vedono importanza rilevante l'uso della luce naturale, l'uso di materiali naturali come il legno e soluzioni tecnologiche atte al risparmio energetico.

La tesi si sviluppa partendo da un inquadramento della zona oggetto di concorso, vengono poi trattate le fasi di evoluzione dell'edilizia scolastica ed elencata la normativa a cui fare riferimento", sono illustrati e descritti anche esempi di eccellenti architetture scolastiche italiane ed estere che si sono distinte per l'attenzione posta alla sostenibilità.

Infine viene descritto ed illustrato il progetto, corredato di disegni progettuali portato avanti sotto la guida del Prof. Paolo Mellano. L'ultimo paragrafo è dedicato all'ipotesi progettuale della vasta area verde.

Relatori: Paolo Mellano
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2849
Capitoli:

Introduzione

CAP. 1 INQUADRAMENTO - La Val Grana e il Comune di Caraglio

- Cenni storici

- Inquadramento urbanistico

- Caratteri architettonici della Val Grana

CAP. 2 LA SCUOLA - Appunti sull'edilizia scolastica e la normativa italiana

Considerazioni sull'evoluzione dell'edilizia scolastica in Italia e all'estero

II quadro normativo italiano

La scuola dell'infanzia

- Dimensionamenti

- Criteri progettuali

- Esigenze pedagogiche

- Funzioni didattiche

- Ambiente

La scuola elementare

- Dimensionamenti

- Criteri progettuali

- Esigenze pedagogiche

- Funzioni didattiche

La scuola media inferiore

- Dimensionamenti

- Criteri progettuali

- Esigenze pedagogiche

- Funzioni didattiche

Altre attività richieste dalla normativa per le scuole elementari e medie

- Attività collettive e complementari

- La refezione scolastica

- Attività fisiche e sportive

La bioedilizia nell'architettura scolastica - Esempi in Italia e all'estero

CAP. 3 IL PROGETTO - II nuovo polo scolastico di Caraglio

- Estratto del bando di concorso

- L'area di progetto

- II concept

- Ispirazioni progettuali

- Concetti informatori e soluzioni progettuali

- Tecnologie edilizie e materiali adottati

- Progetto area verde

Conclusioni

Bibliografia

Sitografia

Ringraziamenti

Bibliografia:

• Armando, Caraglio nelle immagini e nella memoria, comune di Caraglio, Caraglio, 2002

• M. Baffa, U. Rivolta, Scuola e edilizia, La Nuova Italia, Firenze 1978

• G. Bruno, Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2006

• G. Campagnoli, L'architettura della scuola: un'idea per i luoghi della cultura dell'apprendere, Franco Angeli, Milano, 2007

• L. Dematteis, G. Doglio, R. Maurino, Recupero edilizio e qualità del progetto, Progetto Valli insieme, Cuneo, 2003

• G. Gasco, L. D. Modena, G. Tirletti, Un nuovo polo scolastico per Caraglio, tesi di laurea, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a.a. 2010-11, rel. prof. Paolo Mellano

• Herman Hertzberger, Scuola Montessori, Delft, 1960-81 in «Casabella» Scuole del secondo Novecento, n. 750-751, gennaio 2007, pag.54

• F. E. Leschiutta, Frammenti di scuola. L'edilizia scolastica nel prossimo decennio, Kappa, Roma 1989

• F. E. Leschiutta, Linee evolutive dell'edilizia scolastica. Vicende, norme, tipi, 1949-1974, Bulzoni, Roma 1975

• Lucarelli, San Lorenzo di Caraglio: "Cascina Plebania" tra storia e valorizzazione, tesi di laurea, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a. a. 2007-08, rel. prof. Paolo Mellano

• E.Oleotto (a cura di), Edifici scolastici ecocompatibili, Edicom, Monfalcone 2007

• P. Oreto, Edilizia scolastica, Grafill, Palermo, 2004

• P. Oreto, Edilizia scolastica: normativa di riferimento e motore di ricerca, Grafill, Palermo, 2000

• M. Petrangeli, Scuole contemporanee. Dibattito Progetti Realizzazioni 1970-1989, Le Monnier, Firenze, 1989

• Romitti, F. Petrella, Gli spazi verdi per il gioco dei bambini, Alinea, Firenze, 1998

• Aldo Rossi, Scuola Elementare, Fagnano Olona, 1972-76'xn «Casabella» Scuole del secondo Novecento, n. 750-751, gennaio 2007, pag.80

• M. Sole, Manuale di edilizia scolastica, NIS, Roma 1995 M. Tafuri, Teorie e storia dell'architettura, Bari, 1976

Sitografia:

• http://it.wikipedia.org/wiki/Caraglio

• http://www.comune.caraglio.cn.it/

• www.comune.roma.it/dipterritorio/3scuole

• http://www.indire.it/aesse/dibattito/dibattito02.htm

• http://lucenergia.velux.it/luce/scuola-kingsmed-edificio-sostenibile#3

• http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_sostenibile

• http://europaconcorsi.com

• http://www.indire.it/aesse/

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