Carolina Ferrero
Il concetto di "corridor" nella riqualificazione urbana. Un progetto per Woodward Avenue a Detroit.
Rel. Carlo Ravagnati, Enrico Giacopelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2012
Abstract: |
Collocata nella regione dei Grandi Laghi del MidWest, Detroit e' il capoluogo della contea di Wayne, principale centro industriale dello stato del Michigan. Si affaccia lungo il fiume Detroit che fa da confine e la separa dalla città canadese di Winsor. Come altre città americane quali Cleveland, Pittsburg e Buffalo ha avuto un grande periodo di splendore economico e conseguentemente urbano che si è però trasformato in decadimento. In seguito alle crisi economiche succedutesi nel corso degli anni ed al collasso dell'industria del 1935, Detroit si è lentamente disgregata, mostrando profonde problematiche dal punto di vista insediativo e sociale, dando luogo a fenomeni di degrado urbano e criminalità. Una continua perdita di popolazione si è verificata all'interno dei suoi confini amministrativi a favore delle aree suburbane, incrementando così il fenomeno dello "sprawl". Nel 2008 è stata perfino definita dal giornale americano Forbes come la "most miserable american city" (la città americana più miserabile dal punto di vista della vivibilità) rispetto alle altre città degli Stati Uniti. Oggi i Detroiters si interrogano sul futuro della città, domandandosi se con il tempo si verificherà un cambiamento radicale che sia in grado di capovolgere la situazione attuale e riattivare l'economia locale. Tale evento potrebbe essere rappresentato dal progetto di rafforzamento del sistema di trasporti pubblici riguardante il Corridor più importante della città: la Woodward Avenue. E' stata infatti presentata mesi fa la proposta di realizzare nei prossimi anni una nuova linea LRT (light rail system o comunemente linea tramviaria leggera) lungo un tratto della Woodward Avenue, partendo dal cuore finanziario di Downtown fino al confine amministrativo di 8mile, collocato a Nord di Detroit. I "Corridors" sono lunghi assi stradali, tipici del panorama americano: elementi urbanistici chiave nello sviluppo economico dei territori su cui sono inseriti, diventando assi di connessione tra differenti città, regioni e stati. I corridor su scala urbana, su cui vengono comunemente implementate linee di trasporti pubblici, hanno ampi effetti positivi dal punto di vista urbano, economico e sociale sulle aree che si affacciano su di essi. Allo stesso modo quindi il progetto per la Woodward Avenue può essere in grado di riattivare l'economia della città, mettendo a disposizione dei cittadini un nuovo sistema di trasporto pubblico, attirando nuovi investimenti e facendo ritornare una larga fetta della popolazione a vivere in città. Diverse sono le soluzioni che possono venire applicate al corridor della Woodward Avenue, ed è per questa ragione che verranno considerate più opzioni progettuali al fine di trovare le più adatte a risolvere le molte problematiche presenti. Si procederà con un'ipotesi di sistemazione di tale corridor, nel segmento che attraversa il quartiere di NorthEnd, per poi proporre soluzioni puntuali attribuite alle diverse parti costitutive del quartiere. In modo specifico verranno fatte delle proposte di riprogettazione dei suoi fulcri principali in corrispondenza delle nuove fermate della LRT. Un'opzione progettuale considererà anche l'idea di creare una nuova piazza in corrispondenza dell'incrocio tra la Woodward Avenue e West/East Grand Boulevard. Nella seconda parte della tesi verranno invece analizzati due casi studio di corridors: un esempio italiano di corridor che corrisponde al progetto della Variante 200 al PRG di Torino, in fase di elaborazione, e quello realizzato della Euclid Avenue a Cleveland. Entrambi i progetti possono offrire spunti progettuali ed insegnamenti da applicare al futuro corridor della Woodward Avenue, sottolineando il grande contributo che avrà il nuovo LRT sul sistema infrastrutturale esistente. Diverse analisi urbanistiche sulle aree metropolitane di Torino e Detroit sono poi state affrontate in modo parallelo sottolineandone le differenze ed i caratteri simili. Tutti questi studi, analisi ed elaborazioni sono stati condotti con il fine di offrire alla città di Detroit nuove visioni ed alternative progettuali concrete per riqualificare e rivitalizzare il tessuto urbano esistente. Sarà quindi possibile capire, dopo aver visionato tutta la tesi, la grande importanza che i corridors hanno nella riattivazione dell'economia di una città. |
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Relatori: | Carlo Ravagnati, Enrico Giacopelli |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero R Restauro > RC Restauro urbano |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2838 |
Capitoli: | Indice Introduzione Parte I: Strumenti ed elementi chiave del panorama urbanistico Americano 1.1 L'importanza di un "Corridor" 1.2 I benefici dello sviluppo di un sistema T.O.D (Transit Oriented Development) 1.3 I sistemi di trasporto pubblico Parte II: Detroit ed il progetto per la Woodward Avenue 2.1 Cenni Storici sulla città di Detroit 2 2 L'evoluzione di Detroit 2.3 Lo spostamento dell'industria da Downtown verso le aree decentrate 2.4 Detroit oggi: Descrizione e Problematiche 2.5 Woodward Avenue: un corridor importante per Detroit 2.6 Un nuovo LRT light rail system (sistema metropolitano leggero) per Detroit 2.7 La Woodward Avenue attraverso il quartiere di NorthEnd 2.7.1. Area Industriale 2.7.2. Area Residenziale 2.7.2.1 Gli orti Urbani 2.7.3. Corridor di Oakland Street 2.7.4. Distretto Storico 2.7.5. Corridor di Woodward Avenue 2.8 Un ipotesi di città lineare lungo il corridor della Woodward Avenue 2.9 Lo spazio pubblico ed i "Landmarks" nella città americana 2.10 Un nuovo fuoco urbano all'incrocio tra la Woodward Avenue e W. E. Grand Boulevard Parte III: Casi studio riguardanti lo sviluppo di "corridors" 3.1 Il progetto della Variante 200 Nord - Est a Torino: un esempio italiano di corridor 3.1.1 Lo sviluppo dell'industria ed urbano di Torino 3.1.2 Descrizione del progetto della Variante 200 3.1.3 Le zone d'intervento 3.2 Il Corridor della Euclid Avenue a Cleveland 3.3 Lezioni imparate e riflessioni dai casi studio di Torino e Cleveland da applicare a Detroit Parte IV: Analisi sul sistema di trasporti pubblici. 4.1 Parallelo demografico ed estensioni metropolitane 4.2 Analisi ed Elaborazioni sul sistema di trasporti pubblici di Detroit 4.3 Analisi ed Elaborazioni sul sistema di trasporti pubblici di Torino 4.4 Analisi comparativa tra Detroit e Torino 4.5 Progetti futuri per il Sudest del Michigan e Detroit TIP, RTP, Green Vision Pian e Non Motorized Plan 4.5.1. Transportation Improvement Program (TIP) 4.5.2 Direction 2035 Regional Transportation Plan (RTP) 4.5.3 Non Motorized Urban Transportation Masterplan PARTE V: Conclusioni e possibili soluzioni per il futuro di Detroit 5.1 Resurrecting Detroit Riferimenti Bibliografia |
Bibliografia: | Testi - Bank Downs, Linda. 1999. Diego Rivera, The Detroit Industry murals. London: W. Norton and Company Ltd. - Barnett Jonathan, 2003. Redesigning Cities: Principle, Practice & Implementation. American Planning Association, Chicago. - Bravi, Marina. 2006. Processi di trasformazione urbana e mercato abitativo: il caso della città di Torino (Italia). Celid Editore, Torino. - Brown L.J., Dixon D., Gillham O.2009. Urban Design for an Urban Century, placemaking for people. John Wiley and Sons, Inc. Hoboken, New Jersey. - Brown, K. e Carter A. 2003. Urban Agriculture and Community Food Security in the United States: Farming from the City Center to the Urban Fringe. Published by the Community Food Security Coalition, Venice California. - Calthorpe, P. e Fulton W. 2001. The Regional City. Island Press. Washington D.C. - Carroll, A. B. 1999. Corporate social responsibility. Evolution of a definitional construct University of Georgia Press. - Castronovo, V. 1996. 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