polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTARE L'ATTESA: Ipotesi per trasformare lo spazio-tempo dell’attesa nelle fermate del trasporto pubblico di Porta Nuova (Torino) = DESIGNED FOR WAITING: Hypotheses to transform the waiting space-time in the Porta Nuova urban transit hub (Torino)

Francesca Rizzo D'Antoni

PROGETTARE L'ATTESA: Ipotesi per trasformare lo spazio-tempo dell’attesa nelle fermate del trasporto pubblico di Porta Nuova (Torino) = DESIGNED FOR WAITING: Hypotheses to transform the waiting space-time in the Porta Nuova urban transit hub (Torino).

Rel. Francesca Frassoldati, Caterina Barioglio, Elisabetta Vitale Brovarone, Marco Rapelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (90MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi indaga il tema dell'attesa nel contesto delle fermate del trasporto pubblico locale. L'attesa e i luoghi dell’attesa vengono qui considerati non come uno spazio-tempo residuo, ma uno spazio-tempo in cui avviene un'esperienza che merita uno studio con una dignità pari a quelli inerenti la mobilità. In particolare, l’obiettivo del lavoro è reinterpretare gli spazi delle fermate maggiormente utilizzate attraverso il caso studio della stazione centrale di Porta Nuova a Torino, al fine di giungere ad una possibile trasformazione dello spazio che valorizzi l’attesa. La progettazione architettonica, si argomenta, può interpretare e misurarsi con l'attesa. Lo studio è stato portato avanti, in primo luogo, attraverso una ricognizione e una riflessione teorica sulla letteratura internazionale sul tema della mobilità e del valore dell’attesa in campo sia architettonico che sociologico. Con questa base teorica e metodologica si affronta il lavoro progettuale. Allo scopo di cogliere la complessità generale del tema nel contesto della città di Torino, l’attesa nei luoghi di transito è stata indagata attraverso una lettura del territorio urbano e specifiche tipologie di nodi di trasporto, ossia le fermate del trasporto pubblico in prossimità della stazione ferroviaria di Porta Nuova. È stato quindi effettuato un lavoro di progettazione che ridisegnasse lo spazio alla luce delle reinterpretazioni dello spazio-tempo dell’attesa. Il lavoro ha richiesto una raccolta di dati temporali e spaziali, svolta sul campo, che ha permesso una successiva analisi empirica. La metodologia di osservazione, raccolta e analisi impiegata è derivata dalle ricerche di William H. Whyte e Jan Gehl nei loro studi sulla vita pubblica, in particolare sulla relazione tra lo spazio pubblico e gli individui. La proposta mostra l’attesa come momento per l'architettura, in quanto pertinente a spazi ed emozioni, e non solo un intervallo tra il movimento e l'accesso ai mezzi di trasporto pubblici.

Relatori: Francesca Frassoldati, Caterina Barioglio, Elisabetta Vitale Brovarone, Marco Rapelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28231
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)