Eudora Saccorotti
Analisi di difetti di componenti automobilistici in acciaio = Defect analysis of steel automotive components.
Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2023
Abstract: |
Nell’industria automobilistica, come in molti altri settori, la failure analysis è un processo fondamentale per lo sviluppo o il miglioramento di prodotti e tecnologie di produzione. L’analisi dei componenti danneggiati infatti permette di identificare le problematiche insorte durante la produzione per poter evitarne la ricorrenza. Le cause del danno possono essere di diverso tipo: problemi durante la produzione dovuti a parametri di processo inadeguati, non conformità del materiale rispetto alle specifiche del produttore, utilizzo errato del componente, usura, fattori ambientali che possono causare corrosione. La failure analysis comporta l’utilizzo di varie tecniche quali analisi macrografiche con stereomicroscopio, microscopiche con microscopio ottico o elettronico, analisi delle caratteristiche meccaniche tramite prove di trazione e di microdurezza, o analisi chimiche. Il presente documento tratterà le tecniche di failure analysis di componenti in acciaio ottenuti per stampaggio prevenienti da vari impianti di produzione dell’industria automobilistica. Le analisi sono state effettuate nei laboratori di MA srl sotto la guida di tecnici di laboratorio esperti. Dopo una breve introduzione sulla storia dei materiali utilizzati nel settore automotive, dalle origini ai recenti sviluppi, e sui requisiti dei materiali utilizzati in questo ambito, la trattazione verterà sulle nozioni preliminari all’analisi di frattura ovvero la distinzione tra le diverse tipologie di acciai utilizzati, le tecniche di lavorazione della lamiera e la formabilità. La conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche microstrutturali e meccaniche permette di conoscere la loro lavorabilità e le problematiche relative al loro utilizzo per la fabbricazione di componenti. Conoscendo le sollecitazioni cui i materiali sono sottoposti durante le lavorazioni, note le proprietà dei materiali, si possono comprendere le cause di frattura. Verranno poi introdotte le procedure di preparazione dei campioni da analizzare e le tecniche di analisi viste durante l’esperienza in laboratorio con particolare attenzione alle normative utilizzate. La trattazione si concluderà con la parte sperimentale in cui verranno presentati i casi analizzati e i risultati delle analisi. |
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Relatori: | Paolo Matteis |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI |
Aziende collaboratrici: | MA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28225 |
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