polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La montagna non è solo neve e dirupi. La montagna come bene culturale e la sua comunicazione. = The mountain is not just snow and cliffs. The mountain as a cultural asset and its communication.

Sara Negri

La montagna non è solo neve e dirupi. La montagna come bene culturale e la sua comunicazione. = The mountain is not just snow and cliffs. The mountain as a cultural asset and its communication.

Rel. Giulia Maria Cavaletto. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (64MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi si prenderà in analisi un prodotto culturale atipico, ovvero la Montagna. Essa costituisce sia dal punto di vista materiale, come luogo più o meno accessibile e fruibile in diverse modalità, sia dal punto di vista immateriale, per i suoi significati, per gli aspetti culturali di vocazione a certi tipi di lavori, per la tutela ambientale e di un equilibrio economico sociale di una comunità, uno dei prodotti culturali che ad oggi, in seguito alla situazioni pandemica e all’attuale crisi climatica sta venendo riscoperto maggiormente e che è al centro di un'operazione di valorizzazione e tutela. Questi fattori veicolano infatti la montagna come un prodotto culturale, il cui immaginario si è evoluto nel corso del tempo assumendo diversi significati, che hanno contribuito alla creazione di stereotipi e oggetti simbolo del patrimonio montano, alimentando la sua affermazione in ambito pubblicitario e comunicativo. Essendo un bene così variegato e ampio la sua comunicazione ad oggi risulta tuttavia una sfida, non solo poiché si tratta di un soggetto in continuo mutamento, ma anche per i numerosi aspetti culturali e sociali che in esso sono contenuti. Tutti questi elementi collimano con l'esperienza di tirocinio svolta presso il Museo Nazionale della Montagna CAI Torino, tramite cui si è potuto sperimentare la complessità e le difficoltà legate alla sua comunicazione e valorizzazione, soprattutto se si considera il patrimonio culturale e sociale.

Relatori: Giulia Maria Cavaletto
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Museo Nazionale della Montagna CAITorino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28050
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)