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Benefici della simulazione nella decarbonizzazione dello sviluppo prodotto in ambito veicolistico = Benefits of simulation in the decarbonization of product development in the automotive field

Francesco Di Martino

Benefici della simulazione nella decarbonizzazione dello sviluppo prodotto in ambito veicolistico = Benefits of simulation in the decarbonization of product development in the automotive field.

Rel. Eugenio Brusa, Carlo Romano'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

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Abstract:

La prototipazione virtuale, le tecnologie Hardware/Driver-in-the-Loop e i Digital Twin stanno prendendo sempre più piede nella fase di sviluppo prodotto in ambito automobilistico. Inoltre, una maggiore attenzione e riguardo a livello ambientale e di sostenibilità nell’industria porta a fare determinate scelte su quali tecnologie utilizzare per la progettazione e per la verifica di un prodotto. Durante lo sviluppo prodotto, specialmente in ambito automobilistico, sono presenti prototipi fisici che vengono utilizzati come strumento per la validazione del prodotto. Grazie al miglioramento tecnologico e alla necessità di una transizione digitale essi non sono più l’unico strumento utilizzabile per la validazione. Per questo in ottica transizione digitale ed ecologica, il lavoro presentato in questo progetto di tesi si basa sullo sviluppo e sull’impetrazione di una metodologia per la valutazione degli impatti ambientali e sui possibili benefici della simulazione Hardware-in-the-Loop in fase di sviluppo prodotto in ambito veicolistico. Le simulazioni Hardware-in-the-Loop e i digital twin permettono, in fase di sviluppo prodotto, una riduzione del numero di prototipi fisici; per questo si è scelto di valutare la possibile riduzione di impatto ambientale generata dall’utilizzo di queste tecnologie rispetto ad un classico sviluppo prodotto implementato attraverso prototipi fisici. La metodologia è stata sviluppata per valutare l’impatto ambientale in termini di CO2 equivalente di un intero prototipo di veicolo però è applicabile anche ad un sottosistema o un componente della vettura. Questa metodologia è stata utilizzata per valutare l’impatto ambientale in alcuni casi reali. L’azienda in cui è stato svolto il progetto è Danisi engineering s.r.l. I risultati mostrano, che il risparmio in termini di CO2 equivalente è sempre presente, con diversa intensità a seconda dell'applicazione presa in esame.

Relatori: Eugenio Brusa, Carlo Romano'
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DANISI ENGINEERING srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27961
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