polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Bogotà : contenimento della crescita e metropoli di riequilibrio

Juanita Escobar Rossi

Bogotà : contenimento della crescita e metropoli di riequilibrio.

Rel. Riccardo Bedrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2012

Abstract:

1.1. Oggetto dello studio, obbiettivi e descrizione del progetto.

Questo lavoro cerca di studiare il argomento della sostenibilità o sostentabilità, con enfasi principalmente in aspetti urbanistici, pianificatori e di sviluppo delle città, i fenomeni di overspill e la crescita della città di Bogotà e il suo posteriore controllo valendosi della adattamento e applicazione di strategie applicate in passato in città europee.

Per questo scopo si spiegherà per primo una concezione generale della sostenibilità, i suoi problemi e opportunità a livello globale, nazionale e locale, e come problema della pianificazione territoriale. Si farà anche una ricerca su le soluzioni fatti in passato e le azioni attuali messi in pratica come risposta ai suddetti problemi in Bogotà, con lo scopo di determinare e giustificare la pertinenza della ricerca di soluzioni per le città latinoamericane in quanto si riferisce al suo sviluppo sostenibile.

Di seguito, per capire questi problemi, si sviluppano le definizioni di termini specifici derivati delle problematiche spiegate. Si procederà poi a esaminare le esperienze europee, per concludere con la formulazione di un modello di applicazione delle strategie pianificatone per il caso specifico della città di Bogotà.

1.2. Presentazione della problematica.

La sostenibilità o sostentabilità, si riferisce al equilibrio tra una specie e le risorse che il suo intorno li fornisce, attualmente, il termino sostenibilità si capisce in funzione del essere umano e il suo rapporto col' intorno, vale a dire, si definisce come la capacità di una popolazione o generazione, di soddisfare i suoi bisogni attuali e locali senza compromettere o sacrificare la capacita di generazioni future, o popolazioni in altre regioni, di soddisfare i propri bisogni.

La sostenibilità non solo intesa in termini di popolazione ma anche di città, ripresenta un problema a livello globale visto che, con la modernità si è proposto alle città in rapporto di dominio con la natura, risultando quest'ultima, come un deposito di materie prime per il consumo umano "alservizio della qualità della vita dell'fiorente mondo urbano"3 risultando nella crisi ambientale, energetica e di risorse nella quale ci si trova attualmente.

Sommato a questo problema, e anche come conseguenza, esistono problemi sociali derivati dalla povertà e il sottosviluppo di alcune città in paragone con lo sviluppo di altre, si ha "un modello di sviluppo che, in realtà, ha beneficiato a pochi e ha sacrificato la propria stabilità del pianeta e il suo equilibrio sociale e ambientale.

In definitiva, a livello globale il problema ripresenta una mancanza di risorse a futuro, in altre parole, il ambiente non sarà capace a fornire i servizi ecosistemici che garantiscano al umano il suo benessere, questo implica la impossibilità di soddisfare necessità di basse come la sicurezza, la alimentazione e la salute, la non soddisfazione di queste necessità basiche risulta in problemi sociali come la povertà, la ineguaglianza, fame e guerre, visto che "non e giusto separare le azione della psiche, il socius e il ambiente.

Se bene sostenibilità e sostentabilità puntano sullo steso concetto, cercare un equilibrio socio-ambientale, esiste una differenza, anche se piccola molto importante, tra uno e l'altro a seconda del contesto geografico o il tipo di società su cui si parla; quando si parla di sostentabilità si capisce sostentare come sinonimo di alimentare, avere cura, fare crescere o maturare, questa concezione funziona per città latinoamericane che sono ancora in via di sviluppo. Invece quando si parla di sostenibilità si capisce più in funzione di sostenimento, preservazione, di mantenere il modello attuale, questo si applica a città europee che cercano di perpetuare il modello per il quale funzionano.

Questo e anche un'opportunità già che, essendo Colombia un paese in vie di sviluppo, si può dire che il processo non è ancora finito e si è ancora in tempo di correggere il problema indirizzando nella forma giusta la crescita e lo sviluppo delle città Colombiane, particolarmente Bogotà.

Questa differenziazione tra sostenibilità e sostentabilità, implica che per città latinoamericane, come Bogotà, cioè a livello locale, il termine a usare sarebbe la sostentabilità, che implica non solo la sua capacità di usare le risorse senza impedire che possano essere usati in futuro, ma anche che la città deve crescere cercando un equilibrio socio-ambientale.

Le città moderne hanno una crescita accelerata, "... tuttavia, come si può notare osservando il trend della percentuale di popolazione urbana nel mondo, il livello di urbanizzazione globale aumenterà in modo vertiginoso ... Come si può ben immaginare, saranno i paesi meno sviluppati a contribuire quasi esclusivamente a questo poderoso aumento del XXI secolo: America latina, Africa, e soprattutto Asia contribuiranno in modo massiccio all'incremento della popolazione urbana. "

Nel caso della Colombia, le città crescono dato I' attrattivo che essi ripresentano per gli abitanti delle zone rurale chi migrano verso le città, questo fa si che la città cresce e allo steso momento diventa più attraente conseguendo in un circolo vizioso di crescita accelerata, le città Colombiane hanno anche un'altra particolarità, la sua crescita si vede incrementata dalla situazione violenta e la mancanza di sicurezza in alcune zone del paese.

Essendo Bogotà la capitale, è stata quella che ha cresciuto più velocemente, questo l'ha portata a superare i suoi limiti di crescita e la capacita di carico dell'ecosistema in cui si trova, comunque la città continua a crescere e lo farà in futuro, il problema, e allo steso momento l'opportunità, è controllare e pianificare la crescita della città.

1.3. Giustificazione della problematica.

Il problema della sostenibilità (o sostentabilità) delle città ha disposto lo scenario per che ci sia la coscienza sull'eccesivo sfruttamento dell'ambiente e degli ecosistemi in cui sono immersi le città, lo squilibrio al quale abbiamo portato il pianeta e le grandi possibilità che esistono di che non saremo capaci a soddisfare i propri bisogni in un futuro no più lontano.

A livello globale e difficile dare soluzione al problema visto che tutte le misure e strategie che possono essere messe in pratica riguardano una scala molto minore, o piuttosto le soluzioni a livello globale saranno una conseguenza delle soluzioni operative a scale minori, siano individuali o di città, questo rende ancora più importante il problema dello sviluppo e crescita delle città.

Essendo già cocenti del problema globale e sapendo che le soluzioni vengono fatte a scale minori, e il momento di integrare la variabile medio ambientale allo sviluppo economico, sociale, urbano e culturale delle città; argomento che è stato più ricevuto nelle città sviluppate dove diversi mezzi sono stati già usati e messi in pratica che variano tra creare coscienza ai cittadini, implementazione di normativa e anche incentivi economici.

Le soluzioni date al problema, a livello nazionale, come il caso Colombiano, non sono andati molto più avanti dal creare coscienza in alcuni cittadini, elementi normativi non applicano nelle nostre città ed e ancora possibile, in termini legali, disegnare e costruire senza tenere conto dell' ecosistema; problemi dì povertà, crescita non pianificata, cattivo funzionamento delle città e violenza sono le conseguenze di questa mancanza di soluzioni.

A livello locale, in Bogotà particolarmente, gli impegni per ricuperare il ambiente sono indirizzati principalmente verso il sistema di trasporto e controllare le emissioni delle aree industriali, però ancora sono consumati grandi quantità di energia nelle costruzioni, si buttano i rifiuti direttamente sul territorio inquinando suoli e acque, si consuma il area di espansione della città e i suoi risorse naturali. Attualmente a Bogotà il processo di

creare coscienza e appena al inizio e non sarà ancora ricevuto fino a che i bisogni e le necessità basiche della popolazione non siano soddisfate, non è stato ancora capito che queste due variabili dipendono l'ima del altra, o meglio, avere cura dell' ambiente in cui e emersa la città incrementa le possibilità di soddisfare le necessità basiche della popolazione, le soluzione dovrebbero essere indirizzate a capire la città come parte dell' ecosistema, non come un ente diverso che continua a crescere e consumare le risorse come se queste fossero infinite.

Relatori: Riccardo Bedrone
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2792
Capitoli:

INDICE

1. Introduzione

1.1. Oggetto dello studio, obbiettivi e descrizione del progetto

1.2. Presentazione della problematica

1.3. Giustificazione della problematica

2. Inquadramento Teorico

2.1. Servizi ecosistemici, crisi ambientale, capacità di carico

2.2. La teoria delle reti

2.3. Sviluppo urbano sostenibile ed equilibrio socio-ambientale

2.4. Concetto - soluzione: Le metropoli di riequilibrio

2.5. Indicatori di vivibilità (Global liveability report)

2.5.1. Risultati di Gennaio 2010

2.5.2. Profilo di vivibilità: Bogotà (Gennaio 2010)

3. Casi - studio

3.1. L'Inghilterra

3.1.1. New Towns Act 1946.*

3.1.2. Le nuove città di Londra.

3.1.3. Il Piano di Patrick Abercrombie. (Greater London Pian 1944)

3.1.3.1. Il piano.

3.1.3.2. La lezione britanica.

3.2. La Francia

3.2.1. Il territorio francese dopo la seconda guerra mondiale

3.2.2. La delega per l'ordinamento del territorio e l'azione regionale

3.2.3. Les Villes Nuovelles(SDAURP1965)

3.2.4. Lo stato delle Villes Nouvelles al 1999

4. Analisi del territorio

4.1. La Colombia

4.1.1. Migrazione e spopolamento

4.1.2. Il Rapporto Bogotà - Colombia

4.1.3. Pianificazione nazionale, regionale

4.1.3.1. Aspetti generali

4.1.3.2. L'organizzazione politico-amministrativa dello Stato Colombiano

4.1.3.3. La regionalizzazione come strumento per lo sviluppo territoriale

4.1.3.4. Vision strategica e Principi fondamentali

4.2. Bogotà

4.2.1. La crescita della Città

4.2.1.1. L'inizio della crescita

4.2.1.2. La tendenza urbano - regionale

4.2.1.3. Le cause della crescita

4.2.1.4. La crisi della crescita

4.2.2. Il POT (piano di ordinamento territoriale)

4.2.2.1. Rassegna storica della pianificazione in Bogotà

4.2.2.2. Gli aspetti generali del POT

4.2.2.3. Ultima Revisione e adeguamento del POT

5. Un modello di applicazione adattato alla realtà Colombiana

5.1. Poli di Riequilibrio

5.2. Interventi nella Regione, o comuni a tutte le città

5.3. Interventi nei Poli di riequilibrio

6. Conclusioni

7. Bibliografia

7.1. Libri

7.2. Articoli

7.3. Siti Internet

8. Documentazione

8.1. Tabelle

8.2. Immagini

Bibliografia:

Libri:

• GUATTÀRI, Pierre Félix. (1996), Las tres ecologìas. (Le tre ecologie).Ed. PRE - TEXTOS. Valencia.

• YORY, Carlos Mario.(2004), Ciudad y sustentabilidad. (Città e sustentabilità).Ed. Universidad Piloto de Colombia, facultad de Arquitectura y Artes. Bogota.

• Doxiadis, Constantinos Apostolou, (1913-1975), Architecture in transition. (Architettura in transizione)

• Doxiadis, Constantinos Apostolou, (1913-1975), Action for human settlements. (Azione per gli Insediamenti Umani)

• MARTÍNEZ, Bono Emèrit. CAPRI, Tomàs Juan Antonio. (2006), Residuos urbanos y sustentabilidad ambientai. (Rifiuti urbani e la sostenibilità ambientale). Ed. Universitat de Valencia, IMEDES - Instituto Mediterràneo para el Desarrollo Sostenible. Valencia.

• ROMERO, Luz Piedad. Servicios ecosistemicos. (Servizi ecosisteici) Doctora en ciencias Biologfas y ecologia de sistemas, Universidad Nacional Autònoma de México. Profesora, Pontificia Universidad Javeriana.

• "Politiche urbane. Dai programmi complessi alle politiche integrate di sviluppo urbano". ED: INU edizioni. Roma: Novembre 2000

• CHAMPION, Tony. (2007), "The containment of urban Britain" (II contenimento dell Inghiltera urbana). ED: Franco Agneli: Milano.

• BARABÀSI, Albert - Làszlò. (2003) "Linked" (Connessi) ED: Piume, Cambridge, Massachusetts

• HALL, P. (1996), "Cities of Tomorrow: An Intellectual History of Urban Planning and Design in the Twentieth Century".(Città di domani: una storia intellettuale di Urbanistica e Design del XX secolo) Blackwell Publishers, Oxford.

• HALL, P. & Ward, C. (1998;, "Sociable Cities: thè Legacy of Ebenezer Howard, John Wiley and Sons", (Città Socievole: l'eredità di Ebenezer Howard, John Wiley e figli). Chichester.

• Osborn, F.J. & Whittick, A. (1969), "The New Town:, thè answer to megalopolis". (La New Town:, la risposta alla megalopoli). Leonard Hill, London.

• SECRETARIA DE PLANEACION DE BOGOTA (2009).. ABC del POT de Bogotà, Nociones basicas y elementos para su revisión. (ABC del POT di Bogotá, Nozioni basiche ed elementi per la sua revisione). Bogotà, D. C.

• ALCALDIA MAYOR DE BOGOTÀ D.C. SECRETARIA DE PLANEACION DE BOGOTÀ (Octubre de 2011) Documento Tècnico de Soporte, Modificación al Plan de Ordenamiento Territorial de Bogotà EQUIDAD, PRODUCTIVIDAD Y SOSTENIBILIDAD. (Documento Tecnico di Supporto, Modificazione al Piano di Ordinamento Territoriale di Bogotà, EQUITÀ, PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ. Bogotà, D. C.

• ALCALDIA MAYOR DE BOGOTÀ D.C. SECRETARIA DE PLANEACION DE BOGOTÀ. Formulacion del pian maestro de movilidad para bogotà d.c.contexto urbano regional. (Formulazione del piano maestro di mobilità per Bogotà d.c. Ambito urbano regionale).

• DEPARTAMENTO NACIONAL DE PLANEACION, DIRECCION DE DESARROLLO TERRITORIAL SOSTE NIBLE (2007). Vision Colombia II centenario: 2019. Fortalecer la descentralización y adecuar el ordenamiento territorial. (Vision Colombia II Centenario: 2019. Rafforzare il decentramento e adeguare l'ordinamento territoriale). Bogotá, D.C.

• PRECIADO Beltràn, Jair. (2009) Bogotà región: crecimiento urbano en la consolidación del territorio metropolitano. (Bogotà regione: crescita urbana nell consolidamento del territorio metropolitano). Universidad Distritai Francisco José de Caldas . Bogotá.

• BEUF, Alice. Concepción de centralidades urbanas y planeación del crecimiento urbano en la bogotà de sigio XX. (Concepzione di centralità urbana e pianificazione della creata urbana nella Bogotà del XX secolo). Istituto Francese di studi andini IFEA.

• SIERRA, Tania Maya. Àreas residenciales y desarrollo urbano en Bogotá. (Aree residenziali e sviluppo urbano in Bogotá/ Università Nazionale di Colombia.

• GOSSOP, Chris (2006). "From Garden Cities to New Towns -An Integrative Planning Solution?" (Da Città Giardino a New Towns - Una soluzione di pianificazione integrativa?)

• GRAVIER, Jean-François. (1947) "Paris et le désert français"'. (Parigi e il deserto francese). Paris: Le Portulan.

• TURISMO LIQUIDO. " La configuración delespacio turistico. El proyecto de Languedoc Roussillon" (La configurazione dello spazio turistico, il progetto di de Languedoc Roussillon).

• COTTOUR, Claude. (2008) "Une brève histoire de l'aménagement de Paris et sa région/ Du District à la Région Ile-de-France" (Una breve storia dello sviluppo di Parigi e del suo territorio/ Da distretto dalla regione Ile-de-France). Direction regionale de l'Equipement. Ile-De-France.

• INSTITUT NATIONAL DE LA STATISTIQUE ET DES ETUDES ECONOMIQUES (2004). "Les villes nouvelles - Atlas statistiques 1968-1999"( Le nuove città - Atlante statistico 1968 -1999).

Articoli:

• HALL, Peter (1974) "The containment ofurban England". (Il contenimento dell Inghiltera urbana). The Geographical Journal, Voi. 140, No. 3 (Oct, 1974), pp. 386-408

• Urbanistica DOSSIER "Utopia della città moderna e realtà della città contemporanea Atti del convegno di Bologna del 31 marzo 2000" Istituto Nazionale di Urbanistica No. 33 novembre - dicembre 2000.

• DOWNIE, Leonard Jr. (Paris, France May 1972) "The New Towns of Paris: Reorganizing Suburbs". (Le nuove città di Parigi: Riorganizzare le periferie). The Washington Post. New York on July7,1972

Sitografia:

• The International Society for Ecological Economics e Island Press. 1994. " Invirtiendo en capital natural: una aproximación a la sostenibilidad ecológica"Rinvestire nel capitale naturale: un approccio alla sostenibilità ecologica). Consultata Aprile 2012 da: http://www.crisisenergetica.org/staticpages/capacidad_carga.htm

• LOZANO, Alfredo, "Ciudades para un Futuro mas Sostenible" (Città per un futuro più sostenibile) (30-06-1997) Consultata Aprile 2012 da: http://habitat.aq.upm.es/cs/p5/aO21_12.html [Urban Enviroment Expert Group. D.G. XI. U.E. Bruselas, 1994].

• Autori Vari. 2012. "Bogotà". Consultata Aprile 2012 da: http://es.wikipedia.org/wiki/Bogot%C3%Al#cite_note-DANE-3

• Autori Vari. 2012. "Colombia". Consultata Aprile 2012 da: http://it.wikipedia.org/wiki/Colombia

• DUARTE MARTÍNEZ, Diana Carolina (2012) "Bogotà una Metrópoli Latinoamericana" Consultata Aprile 2012 da: http://www.Bogota.gov.co/portel/libreria/php/01.270701.html

• The planning institute (no data) "Concept and Purpose" (Concetto e proposito) Consultata Aprile 2012 da:http://www.planninginstitute.org/index.php?option=content&task=view&id=160&ltemi d=

• Bogotà en datos (Bogotà in numeri)(no data) " Evolución urbana de Bogotà " (Evoluzione urbana di Bogotà) Consultata Aprile 2012 da: http://institutodeestudiosurbanos.info/endatos/0100/0140/01411.htm

• Departamento Nacional de Planeación (Dipartimento nazionale di pianificazione) Consultata Giugno 2012 da: http://www.dnp.gov.co/

• Observatorio ambientai de Bogotà (Osservatorio ambientale di Bogotà) Consultata Aprile 2012 da: http://oab.ambienteBogota.gov.co/mig/map.phtml

• Economist Intelligence Unit (Unità d'intelligenza economica) Consultata Giugno 2012 da: http://www.eiu.com/sitejnfo.asp?infojiame=The_Global_Liveability_Report

• The planning institute, New Towns, Concept and purpose (Istituto di pianificazione, New Towns, concetto e proposito) Consultata Giugno 2012 da: http://www.planninginstitute.org/index.php?option=content&task=view&id=160&lte mid=

• "LINK, La nuova teoria delle reti" di Albert-Làszló Barabàsi - Prospettiva Marxista -Consultata Giugno 2012 da: http://www.prospettivamarxista.org/Recensioni/recensione28052009.pdf

• VICENTE de Roux, Carlos. Apuesta por la ciudad. La revisión del Pian de Ordenamiento Territorial, POT, entra en la rectafinal. (Scommesse sulla città, Il nuovo piano regolatore, POT, entra nel tratto finale). Consultata Luglio 2012 da: http://www.carlosvicentederoux.org/index.shtml?apc=a-fl;;-;;&x=4948

• Giornale "El espectador" (7 Gen 2011) <LEn qué va la revisión del POT? (Quale sarà la revisione del POT?) Consultata Luglio 2012 da: http://www.elespectador.com/impreso/Bogota/articulo-243817-va-revision-del-pot

• "Internal Displacement Monitoring Centre (Centro di monitoraggio della migrazione interna)" Consultata Agosto 2012 da: http://www.internal displacement.org/8025708F004CE90B/(httpCountries)/CB6FF99A94F70AED802570A700 4CEC41?OpenDocument

• " International Organization for Migration " (Organizzazione internazionale per le migrazioni) Consultata Agosto 2012 da: http://www.iom.int/jahia/Jahia/colombia

• "Situación actual y prospectiva de la niñez y la juventud en Colombia® Junio de 2004", (Stato attuale e prospettive di bambini e giovani in Colombia). Consultata Agosto 2012 da http://es.scribd.eom/doc/8531336/3/MIGRACION-INTERNA-DE-LA-POBLACION

• ROMERO Nieto, Victor Ivan, "Movimientos poblacionales: Migraciones, desplazamientos y desarraigo" (Movimenti di popolazione: migrazioni, spostamento e sradicamento). Università di Antioquia. 2011 Consultata Agosto 2012 da http://www.slideshare.net/lvanRomero4/migraciones-movimientos-poblacionales-y-desarraigo-en-colombia

• Autori Vari. 2012. "New towns act" (Atto di città nuove). Consultata Agosto 2012 da: http://en.wikipedia.org/wiki/New_Towns_Act_1946

• Autori Vari. 2012. "/ London's New Towns" (Nuove città di Londra). Consultata Agosto 2012 da: http://www.idoxplc.com/idox/athens/ntr/ntr/cdl/html/txt/u0900300.htm

• ABERCROMBIE, Patrick. "Greater London Pian 1944" (Pian per la Grande Londra 1944). His Majesty's Stationery Office, London 1945. Traduzione di Fabrizio Bottini. Consultata Agosto 2012 da: http://xoomer.virgilio.it/fabrizio.bottini/testi/glp_web_en/glp_012_en.html

• Comune di Facatativa. Consultata Agosto 2012 da: http://www.facatativa-cundinamarca.gov.co

• Comune di Zipaquirà. Consultata Agosto 2012 da: http://www.zipaquira-cundinamarca.gov.co

• Comune di La Mesa. Consultata Agosto 2012 da: www.lamesa-cundinamarca.gov.co

• Comune di Fusagasuga. Consultata Agosto 2012 da: http://www.fusagasuga cundinamarca.gov.co

Tavole:

- Indicatori di vivibilità:

- Categoria 1: Stabilità

- Categoria 2: Salute

- Categoria 3: Cultura e ambiente

- Categoria 4: Istruzione

- Categoria 5: Infrastruttura

- RATING

- 10 Primi posti

- 10 Ultimi posti

- Punteggio medio - Rating vivibilità, Bogotà - Stabilità, Bogotà - Salute, Bogotà - Cultura e ambiente, Bogotà - Istruzione, Bogotá - Infrastruttura, Bogotá - Un modello di applicazione adattato alla realtà Colombiana.

- Agglomerati urbani con più di mezzo milione di abitanti con le più alte tasse di crescita

- Agglomerati urbani con cinque o più milioni di abitanti 1950 - 2015

- Evoluzione della popolazione dei 37 agglomerati urbani - Popolazione delle villes nouvelles - Popolazione città interessate dal piano.

- Posti di lavoro e settori di attività nele villes nouvelles

- Luogo di residenza dei lavoratori attivi nelle ville nouvelle nel 1982 e 1999.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)