Giorgio Arrigo
Identificazione di criteri per la progettazione di ambienti virtuali nel Metaverso = Identification of criteria for the design of virtual environments in the Metaverse.
Rel. Fabrizio Lamberti, Federico De Lorenzis, Alberto Cannavo', Alessandro Visconti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023
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Abstract: |
Il Metaverso si può definire come un ambiente online tridimensionale (decentralizzato), persistente e immersivo, in cui gli utenti rappresentati da avatar possono partecipare socialmente tra loro in modo creativo e collaborativo in spazi virtuali disaccoppiati dal mondo fisico reale. Esso rappresenta l'unione di diverse tecnologie, tra cui la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata e i Social Network. La VR ha suscitato un notevole interesse nella creazione di ambienti sociali immersivi e interattivi. Gli studi hanno evidenziato come gli ambienti immersivi in VR siano apprezzati dagli utenti per la possibilità di vivere esperienze innovative e coinvolgenti. Inoltre, hanno mostrato come l'uso della VR per i Metaversi possa offrire vantaggi significativi, quali ad esempio l'immersione totale nell'ambiente virtuale, l'interazione con contenuti virtuali e la possibilità di condividere l'esperienza con altri utenti. Il seguente lavoro di tesi è legato al progetto Reading (&) Machine, il quale si propone di studiare metodi innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e sfruttare tecnologie immersive, in particolare la VR, per promuovere l'accesso alla lettura e alle biblioteche. La tesi, infatti, si concentra sull'impiego della VR per l’identificazione di criteri per la progettazione di ambienti virtuali nel Metaverso, nello specifico sulla progettazione di un ambiente virtuale dedicato alle Biblioteche Civiche Torinesi, utilizzando criteri di design basati sulla letteratura scientifica e le applicazioni più popolari nel settore. L'obiettivo è creare un ambiente virtuale coinvolgente, che possa stimolare l'interesse per la lettura e favorire l'interazione tra gli utenti. I criteri per la progettazione di ambienti virtuali sono stati stabiliti attraverso approfondite ricerche nella letteratura scientifica e l'esplorazione di applicazioni popolari nel campo della VR e del Metaverso. Di conseguenza, sono stati identificati una serie di parametri rilevanti, tra cui l'altezza dei soffitti, la spaziosità dell'ambiente, le linee nette o curve, il tipo di illuminazione, la scelta dei colori, la presenza e il tipo di finestre, il tipo di arredamento e la presenza di elementi naturali. La maggior parte delle decisioni relative a questi parametri è stata supportata da evidenze presenti nella letteratura scientifica, mentre nei casi in cui non vi fossero indicazioni chiare, sono stati condotti specifici test per effettuare scelte appropriate e motivate. Nel contesto di questo lavoro di tesi, oltre alla progettazione dell'ambiente virtuale, un aspetto importante riguarda definizione dei criteri per la creazione degli avatar. Dal punto di vista grafico, le caratteristiche chiave considerate includono il numero di poligoni, lo stile e la continuità del corpo. La progettazione degli avatar si basa su ricerche presenti nella letteratura scientifica e sulle applicazioni più popolari nel campo dei metaversi, con un particolare focus sugli ambienti più formali. In conclusione, il presente lavoro di tesi si pone l'obiettivo di utilizzare la VR come strumento innovativo per l’individuazione di criteri per la progettazione di ambienti virtuali nel metaverso. Attraverso l'applicazione di criteri di design basati sulla letteratura scientifica e sull’analisi delle applicazioni VR social più popolari, si mira a creare un ambiente virtuale coinvolgente, che offra esperienze di lettura interattive, coinvolgenti e socialmente connesse. |
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Relatori: | Fabrizio Lamberti, Federico De Lorenzis, Alberto Cannavo', Alessandro Visconti |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 110 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27794 |
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