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Analisi CFD del prototipo CH01S di Giamaro Automobili = CFD analysis of CH01S prototype by Giamaro Automobili

Nicola Bottino

Analisi CFD del prototipo CH01S di Giamaro Automobili = CFD analysis of CH01S prototype by Giamaro Automobili.

Rel. Domenic D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

Abstract:

Al giorno d'oggi l'utilizzo delle analisi di fluidodinamica computazionale (CFD) è largamente diffuso in vari settori industriali e di ricerca. Nel contesto automotive il loro utilizzo, nato nelle competizioni, è stato integrato nelle fasi di sviluppo del progetto in quanto l'aerodinamica ricopre un ruolo molto importante per due obiettivi ben distinti. In primo luogo lo studio dell'aerodinamica di un veicolo è essenziale al fine di ottenere una vettura ad alte prestazioni e al contempo sicura, la downforce che è possibile generare infatti migliora notevolmente il comportamento in curva e in frenata della vettura. Il secondo motivo per cui si effettuano analisi CFD su autovetture è l'abbattimento dei consumi, migliorando l'efficienza aerodinamica di una vettura si riducono infatti notevolmente i consumi e di conseguenza le emissioni prodotte. Questo lavoro di tesi riguarda prevalentemente la prima applicazione presentata: il prototipo CH01S di Giamaro Automobili è una vettura sportiva e, di conseguenza, la ricerca della performance risulta prioritaria. Si presenta nel seguito brevemente il lavoro svolto. In primo luogo sono state rielaborate le geometrie fornite dal cliente e si sono inseriti gli elementi mancanti. E’ stato poi definito un dominio di calcolo coerente alle dimensioni della vettura e si sono imposte le condizioni al contorno. Si è realizzato un modello in mesh del volume in analisi che fosse compatibile con il solutore CFD utilizzato (Acusolve). Si è verificato che le simulazioni fossero giunte a convergenza e fornissero dei dati stabili, a seguito dei risultati ottenuti sono state effettuate delle proposte di modifica sulla vettura che sono state a loro volta validate tramite analisi CFD. In ultimo si è realizzato un modello semplificato dei condotti di raffreddamento che permettesse una correlazione in galleria del vento. I dati di forze e coefficienti ottenuti, così come anche le geometrie delle parti modificate sono stati trasmessi al cliente come output del progetto di analisi. I risultati ottenuti rappresentano un ottimo punto di partenza per lo sviluppo della vettura ed il dimensionamento di alcuni sottosistemi, si tratta comunque di dati ricavati attraverso lo studio di geometrie preliminari quindi sensibili a eventuali modifiche sostanziali di alcuni componenti della vettura.

Relatori: Domenic D'Ambrosio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ankers Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27640
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