polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modello lineare dell'innovazione riguardo le costruzioni modulari analizzando una realtà torinese: Leap Factory srl = Linear model of innovation regarding modular constructions by analyzing a Turin company: Leap Factory srl

Stefano Razzetti

Modello lineare dell'innovazione riguardo le costruzioni modulari analizzando una realtà torinese: Leap Factory srl = Linear model of innovation regarding modular constructions by analyzing a Turin company: Leap Factory srl.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La sostenibilità non è solamente un tema ambientale. A otto anni dalla firma dell'Agenda 2030, c'è un crescente livello di consapevolezza nella società civile, nel mondo delle imprese, nel Governo nazionale, nelle Amministrazioni e nell'opinione pubblica riguardo alla necessità di adottare un approccio integrato e misure concrete per affrontare un significativo cambiamento di paradigma socio-economico, così come numerose e complesse sfide ambientali e istituzionali. L'aumento demografico globale e la crescente urbanizzazione, che si stima raggiungerà il 70% entro il 2050, richiede tecniche di costruzione più veloci in termini di tempo e, di conseguenza, un risparmio di costi. Vale anche la pena menzionare la crescente domanda di costruzioni modulari nel settore commerciale. Il settore delle costruzioni ha un impatto significativo sull'ambiente e sullo sviluppo sostenibile. In Europa, gli edifici e il settore delle costruzioni sono responsabili del 36% delle emissioni annuali di CO2, del 40% del consumo di energia, del 50% delle estrazioni di materie prime e del 21% del consumo di acqua potabile, coinvolgendo ben 18 milioni di posti di lavoro. Pertanto, sono necessarie politiche di sostegno volte ad aumentare gli investimenti nel campo della sostenibilità, compresa l'efficienza energetica, il rispetto ambientale e la resistenza delle infrastrutture. Inoltre, l'attenzione crescente da parte degli utenti verso l'aspetto della sostenibilità ambientale e la sicurezza strutturale, come ad esempio la realizzazione di edifici antisismici, spinge il settore a focalizzarsi sempre di più su tali aspetti. A tal proposito l’elaborato ha lo scopo di illustrare nuovi metodi costruttivi in grado di rispondere correttamente alle esigenze di mercato sopra citate. In particolare si pone l’obiettivo di illustrare il settore delle costruzioni modulari prefabbricate, analizzando anche una realtà imprenditoriale con sede a Torino: Leap Factory srl. Lo strumento utilizzato per l’analisi di questa tecnologia è il modello lineare dell'innovazione tecnologica, noto anche come modello lineare di diffusione dell'innovazione, teoria che descrive il processo di adozione e diffusione di una nuova tecnologia. Secondo questo modello, l'innovazione tecnologica si sviluppa attraverso una sequenza di fasi che vanno dalla sua generazione e sviluppo iniziale fino alla sua adozione e diffusione nel mercato. L'obiettivo di questo elaborato è infatti quello di presentare un'analisi delle costruzioni modulari prefabbricate e di illustrare come il modello lineare dell'innovazione tecnologica possa essere applicato per comprendere l'adozione e la diffusione di queste soluzioni nel mercato dell'edilizia.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27530
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)