polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Discriminazione di prezzo basata sul comportamento dei consumatori: il caso Airbnb nel comune di Roma = Behavior based price discrimination: the Airbnb case in the municipality of Rome

Lavinia Coppe

Discriminazione di prezzo basata sul comportamento dei consumatori: il caso Airbnb nel comune di Roma = Behavior based price discrimination: the Airbnb case in the municipality of Rome.

Rel. Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi esplora il fenomeno della discriminazione di prezzo basata sul comportamento dei consumatori applicata ad Airbnb, una piattaforma digitale che consente a individui di affittare per un breve periodo camere o alloggi liberi. Con ausilio dei dati, derivati da due diversi dataset, si è avuta la possibilità di studiare il fenomeno di acquisto ripetuto dei clienti di Airbnb nel comune di Roma, permettendo di cogliere al meglio gli aspetti della discriminazione correlati alla frequenza di acquisto. I capitoli centrali riguardano l'approfondimento della teoria che alla base della BBPD - behavior based price discrimination, con una riflessione sul ruolo della privacy all'interno delle dinamiche di acquisto. Inoltre è stato illustrato e studiato un modello teorico, i cui risultati sono stati di rilevante importanza per studiare i fenomeni ottenuti dal modello econometrico. L'obiettivo di questo elaborato sarà quello di rispondere alle seguenti domande. Vi è una relazione tra la frequenza di acquisto del consumatore e la creazione del prezzo? La frequenza di acquisto incide in maniera positiva generando sconti? Quali sono le variabili che condizionano l'acquisto ripetuto? Si confermerà la presenza di correlazione tra prezzo e frequenza di acquisto sotto determinate condizioni, come si evincerà dal modello econometrico implementato negli ultimi capitoli, dimostrando l'esistenza di un fenomeno di sconto, più o meno evidente, nel caso di acquisti ripetuti.

Relatori: Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27501
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)