Orazio Tropea
Valutazione di una nuova metodologia per la simulazione degli impatti di grandi eventi sulla rete di trasporto = Evaluation of a new methodology for simulating the impacts of major events on the transport network.
Rel. Cristina Pronello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
I flussi di traffico sono influenzati da una serie di eventi che condizionano la domanda di trasporto. Questi possono essere rappresentati da condizioni metereologiche particolari, incidenti o lavori lungo la rete stradale ed eventi di varie dimensioni. In particolare, gli eventi speciali pianificati, pur essendo programmati nello spazio e nel tempo, aumentano sensibilmente la domanda di trasporto all’interno di una città, spesso creando fenomeni di congestione della rete. Tali eventi comprendono attività culturali, come mostre e convegni, sportive ed eventi di intrattenimento come i concerti e si svolgono in brevi periodi di tempo, causano impatti temporanei sulla rete stradale. Di conseguenza le città devono mettere in atto, piuttosto che interventi di aumento della capacità stradale, soluzioni atte a mitigare la congestione temporanea e le relative conseguenze. La tesi ha come obiettivo di verificare se la simulazione di particolari eventi di domanda, attraverso il software PTV Optima sviluppato dell’azienda PTV Group, sia in grado o meno di prevedere l’impatto degli stessi. A tal fine, si è utilizzato l’indicatore GEH che rappresenta la bontà di adattamento di un modello di trasporto, confrontando flussi simulati e flussi osservati su strada. L’analisi è stata svolta prendendo in considerazione, come evento di domanda, le corse ippiche che avvengono secondo un calendario specifico nella città di York, in Inghilterra. Una volta compreso l’impatto delle corse dei cavalli sulla rete stradale, prima attraverso la simulazione tramite TRE e, successivamente, tramite assegnazione eseguita mediante il software PTV Visum, sono stati definiti alcuni scenari di programmazione del trasporto privato. L’obiettivo è di dare una risposta concreta a tali fenomeni, attraverso esempi di mitigazione degli impatti derivanti da un aumento della domanda in zone specifiche in cui si svolgono eventi di grandi dimensioni. |
---|---|
Relatori: | Cristina Pronello |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 62 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | SISTEMA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27284 |
Modifica (riservato agli operatori) |