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Robustezza strutturale di telai in zona sismica: proposte progettuali = Structural robustness of frames in seismic zones: design proposals

Adolfo Ricioppo

Robustezza strutturale di telai in zona sismica: proposte progettuali = Structural robustness of frames in seismic zones: design proposals.

Rel. Paolo Castaldo, Elena Miceli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

La robustezza è la capacità di una costruzione di evitare danni sproporzionati rispetto all'entità dell’azione che innesca un danno iniziale. La presente tesi ha l’obiettivo di esaminare la robustezza di una struttura intelaiata in calcestruzzo armato progettata in conformità alle Norme tecniche delle costruzioni seguendo i principi della progettazione in capacità. Per valutare il comportamento strutturale, è stato scelto di adottare un approccio a minaccia generica, senza specificarne una in particolare, ma ipotizzando uno scenario di danno identificato con la rimozione di un pilastro. La misura della robustezza è offerta delle curve di capacità carico-spostamento ottenute attraverso un modello ad elementi finiti, con il quale sono state condotte analisi pushdown che prevedono l'applicazione di uno spostamento verticale crescente nel punto di rimozione della colonna misurando, per ogni incremento, la forza che il resto della struttura è in grado di fornire in quel punto. Al fine di considerare il contributo dei telai ortogonali al piano del telaio in esame sono state aggiunte, all’altezza di ogni nodo, delle molle non lineari. Il legame tra la forza e lo spostamento delle molle è stato ricavando da un’analisi non lineare utilizzando un modello tridimensionale a fibre applicando uno spostamento orizzontale crescente e misurando la reazione nel punto di applicazione. È stato constatato che la risposta complessiva della struttura, ottenuta tramite un'analisi pushdown utilizzando un modello tridimensionale a fibre, è paragonabile alla curva di capacità ottenuta sommando le singole risposte dei telai ortogonali di collasso ottenuti dai modelli ad elementi finiti. Inoltre, sono stati esaminati diversi scenari di collasso, in cui la posizione del danno iniziale è stata variata di volta in volta. Su ogni scenario si è analizzata anche l’influenza della continuità e della simmetria nella diposizione delle barre di armatura longitudinale.

Relatori: Paolo Castaldo, Elena Miceli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27250
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