polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione ed ottimizzazione del sistema MES (Manufacturing Execution System) in uno stabilimento automotive del lusso: il caso Valeo

Davide Cino

Implementazione ed ottimizzazione del sistema MES (Manufacturing Execution System) in uno stabilimento automotive del lusso: il caso Valeo.

Rel. Antonio Carlin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

La competitività aziendale nel settore Automotive è alimentata dalla costante ricerca di strategie di ottimizzazione dei processi industriali e di individuazione e relativa minimizzazione degli sprechi in termini di tempo e risorse. Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di dimostrare come l’innovazione digitale apportata dal sistema MES (Manufacturing Execution System) presso lo stabilimento di Valeo Santena, specializzato nella produzione di parti automobilistiche nel settore del lusso, possa fornire informazioni utili per assumere decisioni in ambito di produzione, processo, qualità, logistica e manutenzione, finalizzate all’ottimizzazione dei risultati aziendali. L’implementazione del MES è stata curata nell’ambito dell’esperienza di tirocinio dello scrivente presso lo stabilimento sopracitato e sostituisce l’obsoleta metodologia di raccolta e analisi dei dati svolta in forma cartacea fino ad ora. Il MES è un sistema di monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi oggetto di attività degli operatori diretti sulle linee di produzione. Il sistema, infatti, dopo l’acquisizione dei dati di produzione (codice e numero dei pezzi prodotti o scartati, eventuali fermate, ecc.) inseriti digitalmente dagli operatori nella piattaforma operativa dedicata, procede al calcolo dei vari indicatori di performance previsti dal Valeo Production System (VPS). Molteplici risultano i vantaggi derivanti da tale trasformazione digitale, tra i quali: velocizzare e approfondire l’analisi della produttività giornaliera, garantire la supervisione in tempo reale e da remoto in modo da ridurre il tempo di reazione alle anomalie riscontrate, aumentare l’accuratezza nell’acquisizione dei dati, ridurre il numero di operazioni manuali compiute dagli operatori (MUDA), ridurre l’impatto ambientale eliminando l’utilizzo di carta, favorire il “continuous improvement” digitale in ottica dell’Industria 4.0 e sviluppare dei report statistici riguardo l’andamento nel tempo delle produzioni, degli scarti, della manutenzione e dell’efficienze produttive distinte per linea e per prodotto.

Relatori: Antonio Carlin
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 207
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: VALEO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27097
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)