polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Strategia digitale per la comunicazione della rete di eccellenza ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems) = Digital strategy for the communication of the ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems) network of excellence

Vlad Stefan Vulpe

Strategia digitale per la comunicazione della rete di eccellenza ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems) = Digital strategy for the communication of the ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems) network of excellence.

Rel. Nicoletta Gay, Tatiana Tommasi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB)
Abstract:

Oggetto dell’elaborato è la progettazione di una strategia digitale al fine di delineare un’efficace comunicazione per la rete di eccellenza ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems), network europeo che interconnette tra loro più di 30 unità di ricerca collocate in diversi paesi del vecchio continente e attive nel campo dell’intelligenza artificiale. Considerato lo status della realtà in questione, ne consegue la necessità di un approfondito ragionamento sulla divulgazione scientifica, di come questa si è sviluppata negli anni fino ad arrivare allo stato dell’arte. La trattazione si concentra in particolare sul caso studio dell’unità ELLIS di Torino, viene studiato in primo luogo il settore nel quale questa si va ad inserire andando ad esaminare le strategie di comunicazione di competitor e comparable al fine di ricavarne un resoconto che contenga da una parte i comportamenti efficaci messi in atto ed utili allo scopo, e d’altra parte, invece, tutte le pratiche controproducenti e quindi da evitare. Si prosegue con la definizione degli obiettivi da raggiungere, il target a cui rivolgersi e l’identificazione dei touchpoint da adottare per raggiungere le nicchie identificate. Nella parte finale della strategia si arriva a produrre un piano editoriale con annessi mockup dei contenuti che si vogliono diffondere. L’elaborato si conclude con la delineazione delle metriche di valutazione utili a misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi precedentemente individuati.

Relatori: Nicoletta Gay, Tatiana Tommasi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 248
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26925
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)