Francesco Lo Piccolo
Strategy check up. Come valutare la propria strategia nell'era digitale: Il caso Twinkly.
Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
La tesi tratterà il tema della strategia digitale. Per descrivere questa verrà trattato il concetto di trasformazione digitale, che risulta il fine della progettazione ed implementazione della strategia stessa, mostrandone benefici e svantaggi, e fornendo strumenti e conoscenze necessari per la sua riuscita. Ma come si scoprirà nella lettura della tesi, il processo di trasformazione e la sua conseguente strategia digitale, non sono fenomeni statici. Essi, infatti, devono essere costantemente monitorati e rivisti per permettere al processo di trasformazione di seguire il mercato. Per questo motivo, nei paragrafi finali della tesi viene descritto in termini di metodologie e strumenti il strategy check up, che mira appunto a monitorare ed aggiornare il processo di trasformazione, migliorando il mercato attuale o scoprendone di nuovi. Questo processo è reso più chiaro dal strategy check up svolto da Alkemy S.P.A. per Twinkly, società all’apice del mercato dell’illuminazione intelligente. Alkemy S.P.A. è una società di consulenza, digital enabler di cultura, che si relazioni con numerose compagnie di fama mondiale, per cui spesso svolge anche la pratica di strategy check up. Lavorando nel contesto Alkemy mi è stato possibile attuare tali metodologie e comprendere il reale valore delle stesse. Il digitale è qualcosa di cui non si può fare a meno e sta a tutti adesso attuare la trasformazione per non rischiare di rimanere indietro o uscire dal mercato. La letteratura risulta però molto frammentata, per cui il motivo principale della tesi è quello di dare una descrizione ed una guida per il processo, appunto, ormai inevitabile. In base a tali motivazioni ed obiettivi, è stata svolta una scansione e comprensione di un elevato numero di trattati scientifici cercando una razionalizzazione ed un nesso in ognuno di questi, reso possibile soprattutto grazie all’esperienza maturata con Alkemy. Per lo svolgimento del caso sono state utilizzate diverse fonti. Le principali risultano essere relative a studi di mercato fonte Alkemy, numerose interviste degli esperti del mercato stesso e tutti i dati forniti dal cliente in questione. I concetti verranno scomposti e di questi ne sarà guidata la scoperta e l’implementazione, cercando di permettere al lettore di avere una chiara comprensione del fenomeno e delle operazioni attuabili. |
---|---|
Relatori: | Alessandra Colombelli |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 96 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | ALKEMY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26608 |
Modifica (riservato agli operatori) |