Ludovica Damele
Analisi, monitoraggio e proposte di efficientamento energetico per uno stabilimento produttivo del settore automobilistico: Continental Brakes Italy S.p.A.
Rel. Anna Corinna Cagliano, Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023
Abstract: |
Il presente elaborato di tesi descrive le attività e i risultati conseguiti nel corso dell’esperienza formativa tenuta presso il reparto di Industrial Engineering dello stabilimento Continental Brakes Italy S.p.A. Lo stabilimento, facente parte della multinazionale Continental-Corporation, opera nella divisone Automotive Technologies e, in particolare, nella business unit Hydraulic Brakes Systems (HBS). Le attività sono finalizzate alla produzione di freni a tamburo completi e includono, pertanto, non solo l’assemblaggio del prodotto finito ma anche la fabbricazione della componentistica necessaria alla realizzazione di quest’ultimo. Le mansioni e gli obiettivi hanno riguardato prevalentemente il monitoraggio, il controllo e l’analisi dei dati energetici, ma anche la ricerca e la valutazione di soluzioni capaci di migliorare le performance energetiche della sede. Il documento ripercorre, pertanto, le osservazioni e i ragionamenti che hanno permesso di ricostruire il quadro energetico aziendale allo scopo di giustificare gli interventi migliorativi messi in atto e proporne di nuovi. Nel farlo sono stati tenuti in debita considerazione gli aspetti inerenti allo scenario energetico nazionale e a quello normativo che influenzano inevitabilmente l’operato delle industrie in merito alle tematiche energetiche e ambientali ma anche i principi e i capisaldi che regolano l’approvvigionamento e la gestione delle risorse energetiche all’interno di stabilimenti ad elevato consumo energetico e/o capaci di soddisfare i requisiti imposti dalla normativa ISO 50001. Il confronto tra lo stato dell’arte e le disposizioni attualmente in uso presso la sede Continental Brakes Italy S.p.A. ha permesso l’identificazione di alcune lacune e criticità, sistemiche e no, rispetto alle quali emergono come opportune la selezione e la valutazione di potenziali azioni propedeutiche all’effettivo raggiungimento dello scopo ultimo: lo sviluppo di competenze e mezzi atti a garantire il raggiungimento dei medesimi risultati utili con una spesa energetica inferiore. L’impatto di simili provvedimenti non si limita alla sola riduzione della domanda di energia e delle emissioni climalteranti, ma si estende a svariati ambiti. |
---|---|
Relatori: | Anna Corinna Cagliano, Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 102 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | CONTINENTAL BRAKES ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26563 |
Modifica (riservato agli operatori) |