Mariassunta Mecca
Analisi agli elementi finiti di una simulazione urto pedone con modello di corpo umano e confronto con impattore testa omologativo = Finite element analysis of a pedestrian crash simulation with a human body model and comparison with a validated adult headform impactor.
Rel. Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2023
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- Tesi
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Abstract: |
Ogni anno migliaia di pedoni vengono investiti da veicoli. Questo scenario è causa di una percentuale di morti elevata. I dati mostrano che circa il 70% degli incidenti automobilistici che coinvolgono pedoni avviene in aree urbane ad una velocità di collisione di 40 km/h. Le lesioni più severe si riscontrano a livello della regione corporea della testa. In questo lavoro di tesi è stato simulato un urto pedone agli Elementi Finiti (FEM) tramite il solutore Ansys LS-DYNA con riferimento al protocollo Euro NCAP. Lo scopo del lavoro è di analizzare e confrontare i criteri di lesione su testa ottenuti utilizzando un modello completo di corpo umano e l’impattore testa omologativo. Per eseguire l’urto sono stati utilizzati due modelli di veicolo completo presenti in letteratura dotati di una velocità iniziale di 40 km/h ed un modello di corpo umano completo di organi interni, tessuti ed ossa chiamato Total HUman Model for Safety (THUMS), estremamente più dettagliato rispetto ai manichini tradizionali. |
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Relatori: | Cristina Bignardi |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA |
Aziende collaboratrici: | AMET S.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26192 |
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