Alessandro Bonaduce
Ensemble di modelli di Intelligenza Artificiale per migliorare il Servizio Clienti di un’azienda di telecomunicazioni = An ensemble AI model for Customer Service enhancement in a telecommunication company.
Rel. Alfio Grillo, Michele Loverre. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2023
Abstract: |
Questa Tesi rappresenta un progetto sviluppato nel team Data & Analytics di Vodafone Italia S.p.A. nel corso di uno stage extracurricolare, svolto da luglio a dicembre 2022. L’obiettivo di questo lavoro è quello di sviluppare, utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale, un ensemble di modelli in grado di prevedere i motivi delle telefonate al servizio clienti e se le problematiche riscontrate possano essere gestite automaticamente mediante il chatbot TOBi della compagnia, oppure se la loro risoluzione necessiti l’intervento di un operatore. Tutto ciò consentirà di implementare una strategia di cura del cliente (customer care), nota come proattività, che consiste nell’anticipare le necessità del cliente e gestirne le difficoltà ancor prima che se ne accorga. Questo approccio porta dei vantaggi all'azienda, in termini di risparmio dei costi di gestione e qualità del servizio, per via della prontezza di risoluzione delle criticità che si possono verificare. |
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Relatori: | Alfio Grillo, Michele Loverre |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 77 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA |
Aziende collaboratrici: | VODAFONE ITALIA SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26091 |
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