Erica Grossi
Progettazione eco-compatibile di un asilo nido a Grugliasco.
Rel. Mario Grosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2012
Abstract: |
L'asilo nido è un servizio educativo e sociale destinato ai bambini da 3 mesi a tre anni di età che favorisce un equilibrato sviluppo psico-fisico, aiutando il piccolo ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un'esperienza di vita ricca ed armonica. Il nido, nel rispetto della legge istitutiva n. 1044 del 6 dicembre 1971, concernente il "Piano quinquennale per l'istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato", deve garantire un ambiente adeguato, ricco di stimoli, e personale qualificato che, in base alle conoscenze psico-pedagogiche, finalizza il proprio lavoro con obiettivi programmati ed in stretto rapporto con le famiglie. Ai sensi dell'art 6 della predetta legge, ogni Regione fissa i criteri generali per la costruzione, la gestione e il controllo degli asili, tenendo presente che gli stessi devono: - rispondere, sia per localizzazione, che per modalità di funzionamento, alle esigenze delle famiglie; - essere gestiti con la partecipazione delle famiglie e delle rappresentanze delle formazioni sociali organizzate nel territorio; - essere dotati di personale qualificato, sufficiente ed idoneo a garantire l'assistenza sanitaria e psicopedagogia del bambino; - possedere requisiti tecnici, edilizi e organizzativi atti a garantire l'armonico sviluppo del bambino. Le leggi regionali stabiliscono le dimensioni, la cubatura utile per ciascun bambino, le caratteristiche degli spazi, ecc. L'obiettivo finale nella progettazione di un asilo nido deve essere la realizzazione di un ambiente che garantisca i livelli di comfort adeguato al bambino per svolgere le attività previste. Aspetti quali l'accessibilità, la soddisfazione delle famiglie, le caratteristiche dell'ambiente fisico, gli arredi e la vita sana che il nido deve offrire sono posti sullo stesso piano e strettamente correlati con l'organizzazione del personale, la sua formazione, con gli obiettivi e le attività educative, con il benessere e la felicità dei piccoli, così come è giusto che sia per un luogo in cui questi trascorrono molto tempo in una età delicata e importantissima sia per gli affetti, sia per i primi contatti sociali e sia per lo sviluppo futuro. Accanto all'asilo nido, successivamente negli anni e nelle diverse Regioni italiane sono sorti altri servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni. |
---|---|
Relatori: | Mario Grosso |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza A Architettura > AO Progettazione |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2607 |
Capitoli: | Introduzione 1. L'asilo nido: dalle origini ad oggi 1.1 L'origine dei servizi per la prima infanzia 1.2 La situazione attuale in Europa 1.3 La situazione italiana 2. Le normative in materia di servizi per la prima infanzia 2.1 La normativa nazionale 2.2 Le normative regionali 2.3 Il quadro normativo in Piemonte 3. Descrizione generale 3.1 L'inquadramento territoriale 3.2 Gli asili nido a Grugliasco 3.3 Le condizioni climatiche 3.4 La progettazione degli spazi 3.5 Le Planimetrie 3.6 I render 4. Il progetto tecnologico 4.1 Il sistema costruttivo 4.2 Le caratteristiche dell'involucro 4.2.1 L'involucro opaco 4.2.2 L'involucro trasparente 4.3 L'eco-compatibilità dei materiali 4.4 I dettegli costruttivi 5. L'illuminamento naturale 5.1 Il fattore medio di luce diurna 5.2 Il calcolo tramite Autodesk Ecotect Analysis 6. Il controllo solare 6.1 Analisi del controllo solare con Autodesk Ecotect Analysis 6.2 Il sistema di raffrescamento passivo ventilativo 6.3 Il calcolo tramite il software WINDCHILL 7. L'impianto fotovoltaico 7.1 I pannelli fotovoltaici 7.2 Il calcolo tramite il software Sol Dim 8. Il solare termico 8.1 I collettori solari 8.2 Il calcolo tramite il software Sol Dim Conclusioni Bibliografia |
Bibliografia: | Grosso Mario, II raffrescamento passivo degli edifici, Maggioli Editore, 2011 Kold Josef, System in Timber Engineering, Birkhauser Lignum, 2008 Hugues Theodor , Timber Costruction, details, products, case studies, Edition Detail, 2008 Oleotto Eleonora, Edifici scolastici ecocompatibili, Edicom Edizioni, 2007 Dighera Alessandra, Tesi di laurea Asilo nido: nuove risposte all'esigenza di servizi per la prima infanzia, Politecnico di Torino, 2010 Bonassisa Eleonora, Tesi di laurea Strumento per la valutazione dell'ecocompatibilità di soluzioni tecnologiche per l'involucro edilizio: applicazione al progetto di asili nido, Politecnico di Torino, 2011 Salvatore Davide Donato, Tesi di laurea La valutazione della sostenibilità nelle costruzioni: individuazione dei criteri applicabili agli asili nido, Politecnico di Torino, 2007 |
Modifica (riservato agli operatori) |