polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rivalorizzazione della pietra di Luserna Dall'analisi dell'estrazione e lavorazione, in passato e nel presente del materiale sovrano della val Pellice, a proposte progettuali. = Revaluation of the Luserna stone From the analysis of the extraction and processing, in the past and in the present of the sovereign material of the Pellice valley, to design proposals.

Massimiliano Orlandini

Rivalorizzazione della pietra di Luserna Dall'analisi dell'estrazione e lavorazione, in passato e nel presente del materiale sovrano della val Pellice, a proposte progettuali. = Revaluation of the Luserna stone From the analysis of the extraction and processing, in the past and in the present of the sovereign material of the Pellice valley, to design proposals.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (77MB) | Preview
Abstract:

La pietra di Luserna è una tipologia di pietra unica che non è mai stata utilizzata nel mondo del design. Ciò è dato dal fatto che da questo materiale, con le lavorazioni tradizionali, era difficile ottenere una finitura superficiale lucida adatta all'utilizzo in ambienti interni alle abitazioni o ad altri scopi diversi dalle tradizionali applicazioni del materiale. Nonostante questa limitazione, le pietre di Luserna sono spesso scelte come materiale per l’esterno delle case, utilizzando le lastre come copertura per i muri, come lose da tetto, e come pavimentazioni esterne utilizzando i lastroni di diverse geometrie e formati e i cubetti di varie dimensioni. La pietra di Luserna è stata utilizzata in questo ambito grazie alla sua alta resistenza alle intemperie, la sua durata nel tempo, il suo aspetto naturale, semplice e facile da pulire. L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di esplorare e portare alla luce nuovi modi per utilizzare la pietra di Luserna, sfruttando i nuovi metodi di estrazione del materiale e le nuove modalità di applicazione delle finiture superficiali emerse tramite anni di evoluzione delle lavorazioni, ottenendo superfici più gradevoli al tatto e alla vista, così da poter essere utilizzate anche all'interno delle abitazioni come materiale per pavimentazioni, coperture di muri, o come materiale per complementi d’arredo. Per trovare questi nuovi utilizzi è stata esplorata a fondo la storia dell'estrazione della pietra di Luserna, partendo dai documenti antichi e grazie alle testimonianze di persone che hanno lavorato la pietra per tutta la vita, vedendo l’evoluzione delle modalità di lavorazione di questo materiale, passando agli attuali metodi di estrazione e lavorazione che fanno ricorso alla forza delle macchine per avere quantità di materiale sempre più grande, facendo poi un confronto con altri materiali, appartenenti alla sfera litica, agglomerati di pietre e materiali sintetici che imitano la pietra naturale, che vengono utilizzati per applicazioni simili a quelle della pietra di Luserna. Questa ricerca ha permesso di arrivare a formulare schizzi e suggerimenti progettuali da utilizzare nell’ambito del design per l'abitare utilizzando la pietra di Luserna come materiale principale per la creazione di complementi di arredo per interni ed esterni di abitazioni, ma è anche un invito al resto del mondo del design ad esplorare la pietra di Luserna come materiale per progetti che non siano relegati solo all’esterno delle abitazioni.

Relatori: Beatrice Lerma
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25889
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)